16.6.14

David Rappeneau


Di David Rappeneau, sul web, si sa poco o nulla. Diventa difficile anche solo contattarlo e proprio mi sfugge capire il perché (qui trovi il suo tumblr, mentre al suo blog puoi accedere solo su invito).
Al di là di questo l'illustratore (francese?) in questione è un disegnatore con due belle mani. Le donne ipersensuali dallo sguardo vacuo, i luoghi surreali, l'assenza di azione e le prospettive piegate all'uso della composizione, mi ricordano molto l'immaginario che appartiene proprio a certa cinematografia fantascientifica di matrice francese.

















10 commenti:

La firma cangiante ha detto...

Davvero bello il lavoro sulle inquadrature, sulle prospettive e sugli scenari. Sulle figure non tutto mi piace, soprattutto su quelle maschili. Non male anche colori e ombre. Molto molto particolare.

LUIGI BICCO ha detto...

Vero. Sembra molto più a suo agio sulle figure femminili. E infatti dominano le scene nella maggior parte dei casi.

CREPASCOLO ha detto...

Igort anni ottanta + Pander Bros + Mario Addis

CREPASCOLO ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
sartoris ha detto...

Anche io ho pensato a Igort e al Gruppo Valvoline :-)

davide garota ha detto...

ero capitato per caso su un sito che mostrava i suoi lavori. Molto belli e originali. E' vero che ricorda i "valvoline".
A me piace pensare che sia un disadattato, uno che disegna perché non ha amici.Mi piace credere che a nessuno gliene frega nulla dei suoi dipinti. Forse fa i l'impiegato di qualche supermercato.
Forse no, e queste sue opere valgono migliaia di euro. In tal caso Crepascolo potrebbe aquistarne una e poi regalarmela...O vendermela al doppio, perché no?

LUIGI BICCO ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
LUIGI BICCO ha detto...

OK, ok, mi unisco al coro e sono d'accordo sulle influenze. Cercate o meno (anche se per me rimane una NON curiosa coincidenza) tutto sembra portare ANCHE a Igort e addirittura, per quanto riguarda certe scene compositive, a Carpinteri (così rimaniamo nel gruppo Valvoline, via). Ma io ci vedo anche un sacco di altra roba.
Per Davide: il fatto che l'autore sia così "schivo" e restìo nel farsi trovare, potrebbe far credere ad una storia come tu l'hai raccontata. Anche se il "web" è testimone del fatto che le sue opere interessano invece più di una persona, visto che trabocca dei suoi disegni :)

CREPASCOLO ha detto...

Avevo promesso di mantenere il segreto su una pigna di ristampe anastatiche di Krazy Kat - ci sarà un motivo se si chiama Coconino Press - ma corro il rischio di bruciare all'inferno e rivelo ai Bicco Addicted che Dave R. è un eteronimo di Igor Tuveri, cosa che non ammetterà mai. Considerate che è sempre in viaggio - una cosa tipo " oggi è martedì quindi deve essere Kiev " - e non riesce a stare fermo a contemplare lo spettacolo dei wi-fi addicted in una staz di transito, mentre attende di decollare x Osaka. Non ci crederete, ma Dave R. gli sta prendendo la mano - cosa che credo sia capitata anche a Pessoa - e ha ormai una sua vita di disadattato che ruba le tavole di Igor e le rivende in aste on line. Carpinteri, che trova affascinante questa sindrome, spesso le compra e le rivende a Igor al doppio del prezzo che ha pagato. So goes ife.

davide garota ha detto...

crepascolo per me sei uno degli ultimi geni in circolazione. Ti adoro.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...