16.4.14

Delle edizioni Kleiner Flug, di lupi di mare, Jack London e Riff Reb's


La Kleiner Flug è una giovane casa editrice che pubblica fumetti (e fin qui, dirai tu). La cosa interessante è che si propone però con una precisa linea editoriale, una di quelle che spaccano il capello.

Faccio prima ad usare le loro parole:
Kleiner Flug (Piccolo Volo), è una casa editrice che propone, con le sue collane, di far conoscere città, vita e opere di personaggi illustri attraverso il linguaggio del fumetto.Grazie a questa “arte sequenziale”, gli autori dei volumi sorvolano, con le ali della loro fantasia, città, opere letterarie, teatrali, o semplicemente episodi storici e li narrano riformulando i canoni classici sfruttando il loro punto di vista “aereo” e la loro immaginazione.
A me, tranne casi rarissimi, non sono mai piaciuti gli adattamenti a fumetti dai grandi classici. Ma la Kleiner Flug mostra un catalogo di tutto rispetto (dalla regia mi suggeriscono di sicuro L'Ultimo dei Mohicani di Cromwell o Il Club dei Suicidi di Baloup e Vaccaro). Tra questi, però, voglio recuperare al più presto un titolo in particolare (anzi, se tu l'hai già letto, fammi sapere qualcosa): Il Lupo dei Mari di Riff Reb's.


Nel caso tu non lo sapessi, Riff Reb's, pseudonimo dietro il quale si cela Dominique Duprez, è noto cartoonist nato in Algeria ma francese d'adozione. Uno che ha studiato parecchio e che nella prima metà degli anni '80 fondò uno studio (anche di animazione) al quale presto si unirono altri cartoonist come Édith, Kisler, Cromwell, Ralph, Gonnort e Joe Ruffner.

Qui ti riporto la sinossi de Il Lupo dei Mari:
Siamo a San Francisco nel 1883 e alcuni uomini vengono sequestrati e imbarcati con la violenza sul vascello fantasma del capitano Larsen. Fra i sequestrati vi è anche un giovane gentleman (Humphrey) scrittore di ricca famiglia che viene costretto a fare lo sguattero, ma gradualmente entra nelle simpatie del rude capitano Larsen, un tipo brutale, edonista, violento e implacabile nell’esercitare il suo potere di vita e di morte sull’equipaggio e tuttavia sensibile alla cultura. [...]
Il capitano Larsen stima il giovane Humphrey e lo nomina comandante in seconda del Vascello. Vengono intanto salvati dei naufraghi, fra i quali una giovane donna americana (Miss Brustel) che ha letto i libri di Humphrey e simpatizza per lo scrittore. Avvengono tentativi di rivolta, di fuga, punizioni brutali, finché viene avvistata la nave del fratello di Larsen, il capitano Morte Larsen
Anche se nelle righe di presentazione del volume sul sito della Kleiner non è citato (ma lo hanno fatto sin dalla copertina), la storia è tratta dal romanzo del 1904 The Sea-Wolf di Jack London (già oggetto di una riduzione a fumetti sul numero 85 di Classic Illustrated del 1951). Un romanzo, come tanti altri di London, che ha fatto la storia della letteratura avventurosa di inizio '900. Anzi, guarda, se ti interessa qui puoi leggere un'anteprima del romanzo in questione nell'edizione Newton Compton.


Se non ho capito male, comunque, originariamente il volume a fumetti di Reb's è stato realizzato in Germania dopo una piccola campagna in crowd-funding per sostenere le spese di stampa. Qui sotto c'è il video documentario che accompagnava questa operazione. Più sotto l'anteprima issuu del volume della Kleiner Flug (perché ci sarebbe pure da elogiare come si deve il sontuoso, bellissimo lavoro di Reb's). Tutto questo bailamme di informazioni messe a caso (scusa), solo per dire che è da prendere assolutamente.



3 commenti:

davide garota ha detto...

di questo riff reb's in casa mia c'è un fumetto che VEVA FATTO con Cromwell, "la ballata del sudore era il titolo". E' uno inarrivabile, ecco. I suoi disegni valgono litri e litri di soldi. E tu hai sempre molto buongusto a scovare le chicche.

La firma cangiante ha detto...

Tavole davvero notevoli, nulla sapevo di questa nuova casa editrice, c'è sempre fermento per fortuna.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Davide:
Vero che è bravo? Mi chiedevo appunto cosa fosse stato pubblicato di suo in Italia. Devo controllare.

@ Firma:
Vero. E' periodo florido, ma solo in quanto ad iniziative, immagino. Buon per i lettori.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...