Sul numero 944 di Internazionale in edicola da oggi, trovate una mia illustrazione. Nei giorni scorsi, anche se rapito dai fumi di una estenuante influenza, ho dovuto portare a termine questo compito perchè avevo già dato il mio ok qualche giorno prima, ignaro del fatto di essere sull'orlo del baratro. Ogni promessa è debito.
Devo ammettere però che l'articolo che ho illustrato, tratta un argomento quanto meno interessante. Mi ha affascinato in modo particolare, insomma. Scritto dal giornalista Gideon Lewis-Kraus originariamente per il New York Times Book Review, La dura lotta del fact-checker (così è titolato l'articolo in questione) parla appunto della figura del fact-checker che, personalmente, non conoscevo. Anche perchè in Italia non ha mai preso piede e in America è in via di estinzione.
In pratica il fact-checker lavora per i giornali e per il mondo dell'editoria più in generale ed è quella persona che si prende la responsabilità di verificare, tramite proprie fonti e propri contatti che esulano dalla semplice ricerca sul web, la veridicità dei fatti messi su carta da giornalisti e scrittori. Un correttore di bozze, se vogliamo, ma con un bagaglio culturale molto più ampio e strutturato. L'articolo è davvero interessante, lo ripeto, e ve ne consiglio caldamente la lettura. Per il resto, ecco la mia illustrazione qui sotto.
14 commenti:
...e ce ne serve di gente che SAPPIA le cose e SAPPIA PARLARE E SCRIVERE. Già solo un apostrofo è, per molti, uno sconosciuto...Bravo.
All'ora grazie.
E io lo apostrofo' lo metto sempre all'postoggiusto :)
Bella illustrazione, adombrata da una copertina fantastica. Stavolta ti va così... :P
Dal gesto scelto per il soggetto
al simbolo utilizzato dallo stesso,
tutto convive in una luminosa armonia
vettoriale.
Buon lavoro,
e buona guarigione.
Ciao Luigi.
Molto bella l'illustrazione, pensando poi alla fatica causa malattia...accidenti.
Quasi quasi domani lo compro.
complimenti! è bellissima sia l'idea che il disegno! bella illustrazione!
@ Giulio:
Ho avuto tutto il tempo di abituarmici. In passato è già capitato con una cover di Noma Bar, tanto per dirne uno :)
@ Alessandro:
Grazie caro. Per i complimenti e per gli auguri di guarigione. Hanno funzionato. Sono guarito :)
@ Patrizia:
Si, fatica ne è costata. Soprattutto in termini pratici. A stare davanti ad un monitor, gli occhi bruciavano manco fossero in fiamme. Ma alla fine ce l'ho fatta.
@ Firma:
Comprato?
@ Ste:
Grazie, Ste. Gentilissimo.
È un fact-checker il protagonista del bellissimo romanzo Bright Lights, Bright City , da cui è stato tratto il film Le Mille Luci Di New York con Michael J. Fox, che, se questa figura professionale ti affascina, ti consiglio caldamente di recuperare.
Bella e pregante come sempre la tua illustrazione.
@ Luca:
Le Mille Luci di New York mi è proprio sfuggito. Per questo, e per via della simpatia che nutro per Michael J. Fox, rimedierò sicuramente a questa tremendissima lacuna. Grazie per la segnalazione ;)
Ciao, mi piace molto l'illustrazione per Internazionale. Volevo chiederti se posso utilizzarla per un post sul mio blog che sto aprendo in questi giorni. http://ilpianetadellescimmie.wordpress.com ed è un blog scientifico ed ambientale. Ovviamente in evidenza compare la fonte edove è stato pubblicato, viene linkato e la didascalia riporterà le info necessarie. Nella policy che comparirà, riguardo le illustrazioni viene anche riportato quanto segue: "Tutte le immagini utilizzate nei vari post (foto, illustrazioni, infografici, diagrammi) da me utilizzate riportano la fonte, l’autore e sono debitamente linkati". http://ilpianetadellescimmie.wordpress.com/policy/
@ Luciano:
Ciao Luciano, benvenuto da queste parti e grazie per i complimenti. Da parte mia non ci sono problemi se vuoi postare l'illustrazione, anzi. L'importante è che citi la pubblicazione sulla rivista Internazionale. Per il resto mi sento solo lusingato, per quanto mi riguarda :)
Grazie per la disponibilità e i complimenti erano d'obbligo. Per quanto riguarda le dovute e debite citazioni sarà fatto. Come è giusto che sia. A presto e continuerò a seguire il blog.
Grazie, Luciano.
Fammi sapere quando il tuo blog sarà finalmente online.
Posta un commento