14.2.12

El, iù, vì, Mdonna!

A proposito del Superbowl (ne ho parlato qui), c'è da ricordare che la cantante Luise Veronica Ciccone, in arte Madonna, si è esibita lì come ospite d'onore con tre brani per la durata totale di circa tredici minuti. Per una botta economica, questo non tutti lo sanno, di un milione di dollari tondi tondi. Qualcuno ha detto che avrebbe dovuto pagare lei per il ritorno d'immagine, visto che il Superbowl è l'evento sportivo più seguito di sempre negli Stati Uniti e perchè uno dei brani era il singolo di lancio Give Me All Your Luvin' realizzato in occasione del suo nuovo album MDNA, in uscita a breve.

Dunque.

C'è da dire che Madonna non si sopporta proprio più. A 54 anni suonati è detestabile il fatto che continui a non trovare argomenti validi, se non quello di sbandierare il proprio deretano ai quattro venti, dimostrando ancora una volta una imbarazzante mancanza di amor proprio.

Ecco la posizione tipica per fare figli. Consigliata dai migliori ginecologi italiani.

Capisco bene che abbia un fisico davvero invidiabile (per una donna della sua età) e che se una donna voglia esibirlo è libero di farlo come e quando crede. Ma se questo deve supplire ad altro, forse c'è da riflettere sul fatto che tu non abbia imbroccato la strada giusta.

Ecco Madonna un venticinquennio fa, in alcuni dei suoi migliori argomenti.

Un venticinquennio dopo. Gli anni passano, ma non i profondi argomenti trattati.

Prima con Confession of the Dance Floor (2005) e meglio ancora con Hard Candy (2008), la cantante aveva dimostrato la sua peculiare capacità di riscrivere sé stessa sovvertendo le dinamiche musicali usuali che l'avevano resa celebre. Naturalmente sempre dimenandosi in modo ossessivo compulsivo. Ho apprezzato quei due album per quanto a me non freghi assolutamente nulla di canzonette simil dance/pop. Ma per quanto io li abbia apprezzati, mi viene da pensare che quelle sonorità erano già state ampiamente esplorate con lo stesso "amplomb" dalla grande Kylie Minogue. Ma Kylie si dimena e fa quel tipo di musica da sempre, quindi lo trovo più comprensibile, si.

Anche la Minogue è sempre stata una che si agita parecchio.
Ma almeno lo fa in modo più coerente.


Perchè parlo di mancanza di amor proprio a proposito di Madonna? Mi riferisco proprio al suo ultimo singolo del quale vi riporto cordialmente qui sotto il video dove, guarda caso (guarda che la vita è proprio strana, alle volte), fanno capolino majorette e giocatori di football.



Ora. Il pezzo in questione ha delle buone sonorità delle quali però non voglio disquisire. Mi è capitato invece di mettere gli occhi sulla traduzione di questo pezzo. Sembra in effetti che si possano quasi rimpiangere i testi di gente come Emma Marrone o chi per essa. Quasi. Ecco, vi riporto giusto il ritornello di Give Me All Your Lovin'. Per capire di cosa parliamo.
Non fare giochetti stupidi con me
Perchè sono una ragazza diversa dalle altre
Ogni disco suona uguale
Devi entrare nel mio mondo
Dammi tutto il tuo amore, dammi il tuo amore
Dammi tutto il tuo amore oggi
Dammi tutto il tuo amore, dammi il tuo amore
Dimentichiamoci del tempo
E balliamo per tutta la vita

A-M-A Madonna
T-U tu vuoi
Continua a provare non ti arrendere,
se proprio lo vuoi così tanto

A-M-A Madonna
E’ proprio davanti a te,
e ora dimmi a cosa stai pensando

T-U tu vuoi
In un’altro posto, in un’altro momento
Puoi essere la mia stella fortunata
Possiamo bere del vino
Un Bordeaux può andar bene
Beviamocelo fino all’ultima goccia.
E andare a lavorare?

20 commenti:

Chemako ha detto...

tutta questo fastidio per Madonna nasconde qualcos'altro, secondo me...la questione dei soldi non ha senso: andrebbe replicata per tutti i cantanti dello show business, anche di quelli che si proclamano puri e non commerciali e poi prendono milioni di dollari/euro.... se Madonna non ti piace, bene, ma è inutile andare a tirar fuori motivazioni "morali" che lasciano il tempo che trovano... viviamo in una società capitalistica, purtroppo, dove ci sono tante cose che non vanno e madonna è proprio una delle ultime.... probabilmente ci sono anche tanti nostri piccoli comportamenti "immorali" anche se non ci guadagniamo sopra milioni di euro....

LUIGI BICCO ha detto...

Scusa Alessandro ma non ho proprio capito a cosa tu ti stia riferendo. Io non ne faccio certo una questione di moralità. La questione è che Madonna è una cantante che passa il tempo a muovere il culo invece di farsi scrivere almeno dei testi decenti come una volta.

Che non sia una questione morale ho voluto sottolinearlo anche con il riferimento a Kylie Minogue, mi sembrava abbastanza chiaro.

In ogni caso non intendevo certo mettere Madonna in cima ai problemi della società, eh. Era solo per farsi una risata sul testo idiota della canzone.

LUIGI BICCO ha detto...

E comunque, a pensarci meglio, una che si busca un milione di dollari per cantare una canzoncina che dice "dammi tutto il tuo amore, dammi tutto il tuo amore" si, mi fa abbastanza incazzare. E forse è anche lei parte dei problemi di questa società.

Chemako ha detto...

non è assolutamente parte del problema della società, almeno non più di tanti altri; anzi è una facile icona da accusare solo perche' molto evidente: nel nostro piccolo modo di vivere, siamo tutti parte del problema...
e qui ne stiamo facendo una questione morale...
per quanto riguarda il muovere il culo e farsi scrivere da altri testi stupidi, questa è questione di gusti

LUIGI BICCO ha detto...

Il fatto che sia facile da accusare, non la rende meno colpevole.
E comunque Ale, dai, non è una questione di gusti, ti prego. Un testo del genere è assurdo. Dice di più Aserejé delle Las Ketchup.

michele petrucci ha detto...

d'accordo con te, Luigi… ne stavo parlando proprio 5min fa con mia moglie… imbarazzo… ancora un po' e sembrerà quella nonna patetica che balla dalla DeFilippi (che vedo su Blog, sia chiaro ;))

CyberLuke ha detto...

Più che per le sue effettive doti artistiche, la Ciccone è acclamata come icona: una delle poche superstiti, non mi meraviglio affatto dell'impatto (e dell'eco) mediatico che qualsiasi sua apparizione suscita, a torto o a ragione.
Come qualsiasi altra icona, siamo stati noi a metterla sul piedistallo dorato dove si trova ora: è un meraviglioso esempio di come funzioni lo star-system, da cui c'è solo che da imparare (non da lei, che da sempre reputo un'interprete discreta ma nulla di più ma dal meccanismo).

Chemako ha detto...

Luigi, non capisco di cosa sia colpevole Madonna? perche' guadagna milioni di dollari per canzonette? e invece Bruce Springsteen (che io amo) li può guadagnare perche' le sue canzoni son più impegnate? ma dai, su... è il sistema che è sbagliato... e noi ne siamo parte... addossare le colpe a qualcuno è solo un meccanismo di difesa psicologico che ci consente di allontanare l'angoscia derivante dal senso di colpa che, più o meno, tutti abbiamo dal momento che viviamo in una società in cui non si muore di fame...
Michele: ho visto il concerto di Madonna nel 2009 a Udine. Ti assicuro che è stato uno show fantastico in cui lei non si è risparmiata assolutamente e la parte della nonna la lascerei a qualcun altro... Poi certo, avendo visto lo stesso anno gli U2 a San Siro e il Boss a Udine, le emozioni derivanti da questi 2 concerti sono state indescrivibili e uniche... ma, per esempio, non è che siccome gli U2 si spendono per cause nobili, allora i milioni di dollari che si intascano sono giustificati...

LUIGI BICCO ha detto...

@ Michele:
Non so chi sia la nonnina in questione e ho paura anche solo di provare a cercarla su google. Ma in effetti tra qualche anno, alla soglia dei 60 anni, la Ciccone si potrebbe trovare nella stessa situazione :)

@ Luca:
Questo è poco ma sicuro. E nessuno lo mette in dubbio. Madonna è stata, è e sarà ricordata come un'icona dei nostri tempi. Ma anche le icone invecchiano e possono farlo bene o meno bene. Sul fatto che ci sia da imparare da lei, le varie Lady Gaga delle quali sono costellate gli USA, sembrano dargli ragione. Se certa gente si accontenta di andare ai grammy vestita di fettine di carne o con una carota tra le chiappe, buon per loro :)

@ Alessandro:
Cercherò di spiegarmi meglio. Alla tua domanda: "di cosa è colpevole Madonna?", rispondo: "di cantare un brano dalle parole imbarazzanti".
Non sto dicendo che Madonna non sappia cantare o che non sia l'icona che è. Semplicemente che i testi di QUESTA canzone sono imbarazzanti. Che una persona faccia così tanti soldi, non mi tocca. Sono contento per lui/lei. Madonna però non è un'imbecille perchè in passato di brani come si deve se ne è fatti scrivere eccome. Però adesso non riesce ad andare oltre al "Perché sono una ragazza diversa dalle altre"?
E perchè? Perchè ha capito che ci vanno due parole messe in croce? Tanto lei che se ne sbatte se canta cazzate? I suoi fan compreranno comunque i suoi dischi, no? Se Madonna fosse una valletta o una presentatrice televisiva, nessuno pretenderebbe nulla. Ma visto che cantare è quello che fa, ci si arrischierebbe anche a chiederle un po' di mestiere.
I tuoi paragoni sono davvero fuori luogo, scusami. Springsteen è un signore che sta da tutta un'altra parte. E' un cantante e un cantautore. Uno che scrive e canta le proprie canzoni, che possono piacere o non piacere, ma che SONO canzoni. Fa il suo mestiere. E l'anno prossimo saranno quarant'anni, che lo fa. Potrei accusare gli U2 di una certa involuzione tendenziosa con la scusa di stare al passo con i tempi. Ma non mi sentirei di paragonare nemmeno loro al soubrettume vario odierno, vista la qualità di molti loro brani.
Ripeto per l'ultima volta: Non è un delitto recepire vagonate di soldi. Lo è, però, prendendo per il culo la gente. Almeno così è come la penso io.

Giulio ha detto...

Al di là dell'argomento, il titolo del post è stupendo :)

LUIGI BICCO ha detto...

@ Giulio:
Non avrei saputo come altro titolarlo :)

Chemako ha detto...

a prescindere dai contenuti e dal loro spessore, i milioni che si intascano Madonna, il Boss e gli U2 sono ingiustificati. Non è che siccome il Boss è un cantautore e i suoi testi sono impegnati, poesia, ecc, ecc allora i suoi milioni sono legittimi e quelli di Madonna no... E te lo dice un fan assoluto di Springsteen che ne riconosce la differenza. Ma non la usa come giustificazione...
le parole imbarazzanti dei testi di Madonna stanno ad un altro livello di discorso: se fossero meno imbarazzanti, oppure perfino poesia pura, i suoi milioni non sono meritati... come quelli del Boss.
Spero di essermi spiegato

LUIGI BICCO ha detto...

@ Alessandro:
Ti sei spiegato benissimo. Però non sono completamente d'accordo. Quelle grosse cifre economiche sono comunque enormi, che si tratti di star della musica, del cinema o dello sport. Ma per quanto non meritati, quei soldi sono comunque legittimi. E li prendi perchè fai parte di un meccanismo che li prevede. A me fa incazzare chi quei soldi li fa illegittimamente.

Chemako ha detto...

e no, non siamo d'accordo: o sono illegittimi sia i milioni del Boss che quelli di Madonna, o sono legittimi entrambi...

LUIGI BICCO ha detto...

Quando parlavo di soldi illegittimi, non mi riferivo a Madonna. Era solo per rafforzare il concetto che se le superstar percepiscono vagonate di denaro, la cosa non mi turba più di tanto.

Anonimo ha detto...

Hi there, I do believe your site could possibly be having web browser compatibility issues.
When I take a look at your website in Safari, it looks
fine however, if opening in I.E., it has some overlapping issues.
I just wanted to provide you with a quick heads up!

Other than that, fantastic blog!

My page: http://imonthefloor.webnode.com
Also see my page - hardwood floors

Anonimo ha detto...

I think this is one of the most vital info for me.
And i am glad reading your article. But wanna remark on some general
things, The web site style is great, the articles is really
great : D. Good job, cheers

Here is my site: treatment for toenail fungus

Anonimo ha detto...

Undeniably believe that which you said. Your favorite justification seemed to be
on the net the simplest thing to be aware of. I
say to you, I certainly get annoyed while people think about worries that they plainly don't know about. You managed to hit the nail upon the top and defined out the whole thing without having side effect , people could take a signal. Will likely be back to get more. Thanks
hardwood floor

my site: hardwood flooring

Anonimo ha detto...

Appreciate this post. Let me try it out.

Feel free to surf to my web site: healthy hair
My page: http://www.esajeesolutions.com/

Anonimo ha detto...

We are a bunch of volunteers and starting a brand
new scheme in our community. Your website offered us with valuable information to work on.
You have done a formidable task and our entire community will probably be thankful to you.


my web-site; hair loss treatment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...