14.2.12

Francesco Gamba


Ma davvero davvero? Il Piccolo Ranger fa appena in tempo ad essere ristampato dalle Edizioni If dopo anni di assenza dalle edicole italiane, che se ne va Francesco Gamba.
Esimio professionista di altri tempi, ha esordito nel 1947 sul Razzo Bill delle edizioni Alpe e negli anni a seguire ha lavorato su Yorga (testi di Gianluigi Bonelli) e sul Pecos Bill della Mondadori. Dal 1956 comincia il lungo sodalizio che lo legherà alla casa editrice Bonelli e che lo vedrà coinvolto e all'opera su Terry, Yado, Rocky Star, River Bill (testi di Guido Nolitta), Il Piccolo Ranger (sul quale lavorerà per vent'anni), Tex, Zagor e gli speciali Cico.



Francesco Gamba sarà ricordato come un autore che ha fatto un buon pezzo di fumetto italiano. Luca Boschi, nei suoi soliti modi eleganti, lo ha ricordato qui.

2 commenti:

La firma cangiante ha detto...

Avevo appena acquistato il primo numero de Il piccolo ranger e ho letto la notizia. Guarda le combinazioni (sgradevoli) a volte.

Della sua storia conosco poco, certo che è sempre un dispiacere.

LUIGI BICCO ha detto...

Era un pezzo di storia. Ricordo con piacere soprattutto i suoi disegni su Zagor. Alcuni di quegli albi sono rimasti proprio impressi nella mia memoria.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...