1.12.11

Altre Cose #1

In pratica, prima che arrivassi a fare quello che faccio, ho intrapreso un percorso contorto e di studio lungo e doloroso. Quello che ti accompagna per mano alla ricerca del tuo stile, che ne lima i contorni, che ne accentua pregi e difetti.

Un percorso fatto di sperimentazione pura e totale che ha attraversato generi e mezzi. Carta, penne e matite, ma anche software noti e meno noti. Come nel caso delle illustrazioni qui sotto, realizzate un bel pacco di anni fa (almeno cinque o sei), partendo da scatti fotografici e passando da photoshop e particolari filtri come il poco noto Virtual Painter 5 già allora in disuso in quanto a vecchiaia, ma che mi consentiva di avere una base dalla quale partire per lavorare poi di fino.

Cose piccole, eh. Però allora era stato interessante lavorarci.




4 commenti:

GiovanniMarchese ha detto...

Ah! Sembrano copertine di fumetti Vertigo fine anni '80 - primi '90.

Viktor ha detto...

Non so quanto valga, ma a me affascina molto il tuo stile, passato e presente.
Mettiamola così, se un giorno diventassi una rock star ti chiederei volentieri di occuparti dell'artwork del mio album!

CyberLuke ha detto...

Le trovo parecchio interessanti.
In particolare la prima, quel retino mezzetinte è eccezionalmente ben usato.
Gradirei molto un bel tutorial. ;)

LUIGI BICCO ha detto...

@ Giovanni:
Quanto onore! All'epoca quelle copertine erano firmate dal fior fiore degli artisti. Che bel periodo, quello, per la Vertigo.

@ Viktor:
Vale tanto in ogni caso. Ma facciamo così: nel caso tu domani dovetti diventare una rockstar, considera la cover e il booklet del tuo album come cosa fatta. Ma anche se non diventi una rockstar :)

@ Luca:
He! Ci vuole meno a dirlo che a farlo. Pensa che mi ero segnato i passaggi in un file di testo, tanto erano numerosi, perchè saltavo più volte da phoshop a virtual painter 5 ad Artrage. Ma sono sicuro che quei risultati oggi si possono ottenere anche in modo un po' più semplice.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...