17.12.10

Dei diciottenni e dei loro sogni di marketing


In seguito ad un'indagine dell'AlmaLaurea, sembra che sette studenti su dieci (il 73%, a voler essere precisi), si dicano interessati a lavorare in futuro nell'area marketing, della comunicazione e delle pubbliche relazioni. Senza però essere adeguatamente preparati e senza sapere che la richiesta di questo specifico mercato professionale, non risponde a tutta questa domanda. Nemmeno in parte. E vorrei ben vedere. Mentre invece i settori di amministrazione e contabilità, di assistenza tecnica, di finanza, quello legale e quello dei sistemi informativi (che sembrano offrire più prospettive solide rispetto a quelle ben più aleatorie del settore marketing, appunto) creano fastidi e poco interesse in almeno un terzo del campione.

Tanti cercano soprattutto la stabilità e la sicurezza. E fin qui non ci piove. Molti mettono in primo piano l'acquisizione di professionalità rispetto alla possibilità di guadagno, prestano attenzione alla possibilità di carriera e mostrano attenzione crescente all'indipendenza e all'autonomia. E anche fin qui non ci piove.
Anzi, mi sentirei di felicitarmi con loro.


Poi, però, si dice anche che quasi quattro ragazzi su dieci pensano che l'impiego, che si intraprenderà durante la vita, debba rispondere a interessi culturali e che debba avere una qualche utilità sociale. E allora non mi ci ritrovo più. Se quattro su dieci cercano nel proprio lavoro una qualche utilità sociale (o anche degli interessi culturali), come mai poi, di quegli stessi dieci, sette vogliono dedicarsi all'area marketing?

Credo che in giro, di merda, se ne produca già abbastanza. E francamente, anche lavorandoci in mezzo, in questo settore non ci vedo nessuna utilità sociale.

Sicuri di non fraintendere? Sicuri di capire bene di cosa si parla, quando parliamo di marketing (aziendale e non) e di comunicazione? Sicuri di non aver preso un abbaglio esattamente come l'avevo preso io alla vostra età (e anche prima)?

Se smetteste di guardare Mad Men (che non è neanche una brutta serie) e vi dedicaste ad altro, non vi biasimerei. Anche perchè (mi viene da ridere) potreste essere davvero dei geni della comunicazione e del marketing ma ritrovarvi domani a pensare a come posizionare sul mercato un rasoio a tre lame. Che bello. A tutti gli altri geni, faccio il mio in bocca al lupo più sincero (e non scherzo).

L'intero articolo apparso su La Repubblica, lo trovate qui.

7 commenti:

La firma cangiante ha detto...

Vorrebbero fare marketing eh?

marketing
s.m. inv.
COMM Insieme delle attività aziendali rivolte alla migliore commercializzazione dei beni o dei servizi offerti dall'impresa
‖ Ricerca di marketing, indagine condotta allo scopo di conoscere tutte le caratteristiche del mercato di un certo prodotto, per una efficace commercializzazione dello stesso
‖ Marketing manager, responsabile generale del marketing di un'impresa

Figo. Veramente figo.

Potremmo parlare dei "geni" del marketing, ma lasciamo perdere che è meglio.

LUIGI BICCO ha detto...

Hai centrato pienamente il bersaglio, Dario. Ci siamo capiti. Che poi, volendo, potrebbe essere un mestiere come un altro. Però non andate a cercarci l'utilità sociale che non è il caso :)

CyberLuke ha detto...

Marketing una roba figa?
Gli anni ottanta sono finiti da un pezzo.
E per colpa degli anni ottanta sono finito a fare questo mestiere... :D
Chi può cambiare ancora idea, la cambi.
Date retta. ;)

LUIGI BICCO ha detto...

Ciao Luca,
purtroppo anche per me, gli anni '80 (più sul finire) sono stati letali :)

Alberto Camerra ha detto...

Marketing, questo (s)conosciuto. Croce e delizia delle nuove generazioni? penso di si.
Intanto prosegue la caccia ai falegnami, agli elettricisti, agli idraulici e, ancora una volta mi sorge il dubbio: "avrò mica per caso sbagliato mestiere, eh?"
:)

LUIGI BICCO ha detto...

Un amico mi ha sempre detto: "nella vita bisogna fare o gli eletricisti o gli artisti famosi".

Per quanto suoni buffo, probabilmente aveva ragione :)

La firma cangiante ha detto...

Mio padre si limitava agli elettricisti e mi sa che aveva ragione pure lui

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...