29.11.16

Rafa Garres

Rafa Garrés è un cartoonist e illustratore nato e cresciuto a Barcellona che lavora prevalentemente su fumetti e giochi di ruolo. Dopo aver studiato all'Università delle Arti, inizia la sua carriera a metà anni '90 illustrando il gioco di ruolo Superheroes Inc., le copertine delle edizioni spagnole di Conan e la serie a fumetti Hombres y Bestias per Glénat. Da allora, Garres ha lavorato per editori quali DC Comics, Fleetway e Crusade, collaborando con gli scrittori Alan Grant, Pat Mills e John Wagner e su serie come Lobo, Sláine, Judge Dredd, Jaguar God, Lo Spettro e JLA. Mentre per la Francia realizzata i disegni della serie Mortepierre scritta da Brice Tarvel pubblicata dalla Soleil.
Negli ultimi anni la sua produzione si è intensificata firmando cover per DC Comics (Jonah Hex, Batman) e Marvel (Thor, Carnage, Venom, Red Wolf, Ghost Rider, Wolverine), mentre per il mondo dei GdR ha lavorato sotto il marchio Dungeons & Dragons illustrando la Eberron Campaign, il manuale Dragons Monster III e Lost Empires of Faerun (universo Forgotten Realms).

Al di là della quantità, nei suoi lavori mi sembrano evidenti le sue grandi ispirazioni, Simon Bisley e Richard Corben su tutti, ma anche delle similitudini con gli stili di Mark Texeira o Igor Kordey (anche se quest'ultimo ha iniziato solo qualche anno prima di lui). Il suo stile sporco e in parte caricaturale, non fa altro che esaltare le sue illustrazioni più realistiche (come il Batman e il Wolverine nella gallery qui sotto).




















2 commenti:

CREPASCOLO ha detto...

Mi pareva di ricordarlo da qualche one shot nel Lobo della Play Press. Ha un tratto ricco che di solito confligge con la mia idea di fumetto - ci sono eccesioni in questo senso, sempre secondo il mio modesto e sindacabilissimo parere come Frank sonounazampettadicanarino intinta nell'inchiostro Teran - che credo funzioni meglio nelle copertine. Nel tempo ho realizzato che gli sfondi accennati e le proporzioni kenguerrieriche di cartoonists come Mark Tex Texeira sono la ragione per cui ancora oggi la mini di Sabretooth del 1993 è un guilty pleasure ed è + veloce di cose che sicuramente gli son costate + fatica come il primi 4 numeri pittorici del Black Panther di Priest o lo special sempre pittorico di Spidey Legacy of Evil.
Mi piace Rafe. Il suo Ghost Rider anoressico e sbilenco - oltre naturalmente alle atmo metal - mi ha fatto pensare a Brett Blevins. La sua cover per Red Wolf mi fa sperare che incappi in Joe Lansdale. In fondo ha disegnato Hex di cui lo scrittore texano è un aficionado...

LUIGI BICCO ha detto...

In realtà dalla bibliografia di Lansdale risulta che Garres nel 2006 ha già illustrato un suo racconto a fumetti intitolato Gunhawk: Midnight Gun, pubblicato su un numero di Strange Westerns della Marvel.

Frank Teran. Non sentivo fare questo nome da quindici o vent'anni. Da Batman Terra di Nessuno, credo. Eppure il suo stile si è parecchio affinato e oggi è anche valentissimo illustratore.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...