14.5.15

Due tristi partenze


La prima riguarda Bruno Marraffa, storico disegnatore romano classe 1935 che il prossimo giugno avrebbe compiuto ottant'anni. Se n'è andato il 22 aprile, anche se la notizia è stata diffusa solo la settimana scorsa dalla stessa Bonelli. A partire dagli anni '60, mentre lavora anche per il mercato inglese, Marraffa collabora con le edizioni Bucintoro dei fratelli Missaglia, con la Edifumetto di Renzo Barbieri e con la Bianconi, per poi approdare infine su Ken Parker e Mister No. Dal 1985, come si legge sul sito della Bonelli, Marraffa torna a lavorare per l'editore Barbieri, dedicandosi allo stesso tempo, come illustratore, all'editoria scolastica e alla narrativa per ragazzi.



Il secondo a lasciarci in questi giorni (l'11 maggio) è stato il talentuoso illustratore americano Glen Orbik che tristemente era molto più giovane (51 anni). Oltre ad aver collaborato con Marvel e DC alla realizzazione di diverse cover (tra le più note quelle per Superman: Lex 2000, Batman: Shadow of the Bat, The Life Story of the Flash), Orbik è famoso per le copertine che hanno impreziosito romanzi firmati da grossi calibri come Ray Bradbury, Joe Lansdale e Stephen King. Meravigliose, in questo senso, le sue cover per la Hard Case Crime (che trovi in parte qui sul suo sito) e doveroso, da parte mia, dedicare quanto prima un post ai suoi meravigliosi lavori.

4 commenti:

Luca Lorenzon ha detto...

Glen Orbik aveva anche fatto delle splendide copertine per moduli di giochi di ruolo (me ne vengono in mente in particolare alcune di Forgotten Realms).

LUIGI BICCO ha detto...

Visto il suo talento, pace all'anima sua, Orbik aveva "le mani in pasta" un po' ovunque. Sul suo sito c'è davvero tanta, tanta roba.

CyberLuke ha detto...

Nooooo Orbik era favoloso... un grande talento che si spegne.
Mi spiace.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Luca:
Un gran peccato davvero, si. Spero di riuscire quanto prima a racchiudere in un post le sue cose più belle.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...