4.12.13

La Pippi Calzelunghe di Hayao Miyazaki che avremmo potuto vedere (e invece niente...)


Da un interessante post di Comicsblog è venuta fuori un'interessante notizia che riguarda il celebre regista giapponese Hayao Miyazaki e il famoso personaggio della tv svedese Pippi Calzelunghe. Sembra infatti che nel lontano 1971 Miyazaki e il suo socio Isao Takahata volessero realizzare un adattamento a cartoni di Pippi e contattarono l'autrice del romanzo originale, Astrid Lindgren (che proprio in quegli anni rilasciò i diritti per la serie televisiva che tutti conosciamo).
La Lindgren purtroppo non accordò il permesso a Miyazaki per la realizzazione di una serie animata. E questo accadde, si presume, per un paio di motivi: 1, gli anime giapponesi stavano timidamente facendo capolino in Europa proprio in quegli anni e l'immaginario giapponese che avrebbe sfornato capolavori da lì a qualche anno, non beneficiava ancora della fiducia del resto del mondo e 2, Miyazaki e il suo studio, di conseguenza, non erano ancora così noti (il loro primo grosso lavoro, la prima serie animata dedicata a Lupin III, sarebbe arrivata solo un anno dopo).

In ogni caso, a guardare le splendide immagini che sono state tirate fuori dal cassetto solo oggi (quelle che vedi qui sotto), si ha la forte sensazione di aver perso una grande occasione, visto quanto lo spirito libero e certe tematiche ambientaliste di Pippi Calzelunghe si sarebbero ben sposate con le idee naturaliste del grande regista giapponese. Peccato.







5 commenti:

GiovanniMarchese ha detto...

In questo momento sono quasi commosso... Purtroppo coi se e i ma non si fa la Storia... che grande occasione sprecata!

ari ha detto...

nuuuuuuuuu ma che peccato davvero! Mi sarebbe persino piaciuta Pippi Calzelunghe che, per la verità, mi è sempre stata un po' antipatichina...Bellissimi disegni, sarebbe stato un grande cartone!!

La firma cangiante ha detto...

Ma che cazzz....

Gripa ha detto...

Avere nostalgia di qualcosa
che non è mai esistito.

Grazie lo stesso Hayao.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Giovanni:
Sono d'accordo. Anzi, dopo che ho letto la notizia mi sono accorto che a ben vedere, il personaggio di Pippi sembra fatto apposta per Miyazaki. Chissà.

@ Ari:
Avremmo avuto un altro meraviglioso cartone da mostrare a quel ciccione!

@ Dario:
Credici! :)

@ Alessandro:
Vero! E solo Miyazaki è capace di farti provare una cosa del genere.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...