18.9.13

Donato Giancola - The Mechanic Oil Painting


Donato Giancola, illustratore decorato da un Chesley Award, mette a nudo le proprie tecniche pittoriche in un doppio dvd di cinque ore prodotto dalla Massive Black. Sotto esame una delle sue opere spaziali dal titolo The Mechanic, che ha "confezionato" in soli tre giorni nel suo studio di Brooklyn. Un documento interessante dove l'artista non ha paura di svelare i propri trucchi e mostrare il proprio grande talento.
"Donato mostra il suo approccio ai modelli fotografici di riferimento, usati per rendere il grado di realismo e di dettaglio sin dal layout. Lavora sul disegno preliminare e i metodi di montaggio, poi sulla stesura con le pitture ad olio e gli smalti, la teoria dei colori, piccoli e delicati trucchi sulla ritrattistica e sulla realizzazione degli effetti e della resa delle superfici metalliche. Donato racconta in modo generoso i suoi anni di esperienza e invita chi guarda ad andare sempre oltre i propri risultati.
Stiamo parlando di un professionista del realismo, per quanto i suoi lavori affrontino temi e tecniche diverse. Questo tipo di (iper)realismo può piacerti o meno (a me piace meno, come ti ho detto qualche post fa), ma è innegabile il grandioso lavoro che c'è dietro. E pure davanti, a dire il vero.
Qui trovi la sterminata produzione dell'artista sul suo sito ufficiale, mentre qui puoi acquistare il DVD nel caso ti interessi.

4 commenti:

Luca Lorenzon ha detto...

Mi pare di aver visto una sua mostra qualche Lucca fa.

LUIGI BICCO ha detto...

'Azzo. Non sapevo fosse stato in Italia. Dev'essere stata una roba interessante.

Larsen ha detto...

non so, oggi l'iper realismo pittorico lascia un po' il tempo che trova.
chiaramente e' un grande, bravissimo, ma il realismo e' nato prima della fotografia, perche' tecnicamente era l'unica via.
oggi esistono moltissimi artisti (a livello di concept) che lavorano sul 3d.
certo, si perde il senso di opera unica tipico di un'opera pittorica, ma si guadagna in versatilita' concettuale: in 3d puoi esplorare il concept dell'artista in tutta la sua forma.

anche perche', salvo rari casi nella storia dell'arte, la tecnica non fa l'artista, ma il concept si.

LUIGI BICCO ha detto...

E io ti do ragione, anche se devo ammettere di non essere un grande fan del 3D. E' vero che il "concept" è importante, ma noi poveri mortali (per lo meno io), con la tecnica mi ci riempio gli occhi :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...