3.4.13

Reminiscenze fantascientifiche di quando il buon vecchio capitano prendeva a mazzate il Gorn


Della serie classica di Star Trek mi è sempre piaciuta quella scintilla primitiva, quel gusto per l'avventura cominciata e portata a termine solo con i risicati mezzi messi a disposizione. Di ingenuità ce n'erano parecchie, ma con il passare del tempo, Roddenberry & soci impararono dai propri errori. E quelle ingenuità, oggi, vengono viste con un fascino vintage al limite del rapporto tra il trash più pacchiano e una fantasia senza fronzoli tipica anche di quei memorabili anni '60.

Uno dei momenti topici che tutti i fan ricordano con un velo nostalgico e sarcastico, è il 18° episodio della prima stagione intitolato Arena, ormai entrato nella leggenda e nell'immaginario trekkie. Quello, giusto per intenderci, dove il Capitano Kirk è costretto prima ad inseguire degli alieni Gorn, e poi ad affrontare il loro capitano sul territorio neutro degli alieni Metron. Si, l'episodio del lucertolone rantolante. Quello di gomma piuma che forse l'avrebbe fatto meglio anche Barbara Gulienetti di Paint Your Life.

Forse.


Comunque, si, sto parlando di quell'inverosimile duello fatto di massi di cartapesta e improbabili mazzate a caso sulla schiena. Se questa cosa manca dal tuo bagaglio culturale, non hai che da vergognartene. Ma mettici una pezza. Ecco qui sotto un estratto di quelle eroiche gesta.



Non tutti sanno che quell'episodio fu scritto nientemeno che da Fredric Brown, noto scrittore di gialli e fantascienza, autore di alcuni importanti romanzi come Assurdo Universo (What Mad Universe, 1949) e de Il Vagabondo dello Spazio (Rogue in Space, 1957) e attualmente in edicola sull'ultimo Urania Millemondi con la raccolta di racconti Cosmolinea B-1. Insomma, la trama in effetti era anche carina, ma quel duello uscì proprio un po' così.

(Si, nel caso tu non lo sapessi, una delle grandi idee di Roddenberry, fu quella di assoldare un cast all-star di scrittori sci-fi e fargli scrivere molti episodi delle tre serie. Tra questi, gente del calibro di Theodore Sturgeon, Harlan Ellison, Norman Spinrad, David Gerrold. Ma lasciamo perdere.)


Quello che volevo dirvi è che oggi, a più di quarant'anni di distanza da quello scontro tra il prode Capitano James Tiberius Kirk e l'alieno Gorn, le loro mani si incrociano di nuovo nello spot per il lancio del videogioco dedicato al secondo film in uscita a breve nei cinema. Uno spot breve ma intenso dove un vero fan, io, fiero di esserlo, non può non piegarsi in due dalle risate.

Quanti ricordi.


12 commenti:

Patrizia Mandanici ha detto...

Fantastico!

CyberLuke ha detto...

Oggesù... mi mancava.
Certo, a vederlo ora è semplicemente ridicolo.
Quanto è cambiata la nostra sensibilità visiva e la nostra sospensione d'incredulità, col tempo.

sartoris ha detto...

AHAHAHAH!

CREPASCOLO ha detto...

Brown è l'autore del racconto breve La Risposta di cui tento una ulteriore sintesi: nel futuro, uno scienziato di fronte ad una assemblea di colleghi e leaders cosmici collega un network di computer e , per testarne l'efficienza, chiede alla macchina: " Dio esiste ? "
Immediata la risposta: " ORA sì "
Lo scienziato si lancia in un tentativo di staccare la spina ( è sci-fi d'antan con tutte le sue ingenuità ), ma è raggiunto da un fulmine che lo incenerisce.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Patrizia:
Immaginavo potesse piacerti ;)

@ Luca:
Infatti spesso mi chiedo se siamo a un punto di non ritorno o se tra quarant'anni ci sarà qualcuno che ride allo stesso modo dei film di oggi.

@ Omar:
Non sai quanto ho riso, quando l'ho visto. Lacrime napulitane. Quando gli ha dato una mazzata dietro la schiena e aveva già il fiatone, stavo morendo :D

@ Crepascolo:
Non l'ho letto, quel racconto. Sperando che esista davvero e che non sia passato attraverso il filtro di Crepascolandia :D
Nella prima ipotesi potremmo trovarci di fronte ad un'ironia pre-douglasadamsiana.

La firma cangiante ha detto...

Ma cos'era? Un exogino gigante!

LUIGI BICCO ha detto...

Gli Exogini!!! Quanti (altri) ricordi. Mi sa proprio che ti devi beccare QUESTO, allora.

davide garota ha detto...

molto simpatico questo post. Grazie

LUIGI BICCO ha detto...

Prego ;)

CREPASCOLO ha detto...

La Risposta è davvero di Brown ( non il mio bigino, ma un racconto di poco + lungo ).
Se lo avessi scritto io, il fulmine non avrebbe centrato il mad doctor ed il network avrebbe esclamato : " Nessuno è perfetto ".

La firma cangiante ha detto...

Ho dato un occhio al sito :O non sapevo dell'esistenza di una terza serie di Exogini :)

LUIGI BICCO ha detto...

Io non mi ricordavo di quelli nelle patatine. Che figo, quel sito :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...