2.4.13

Reid Miles


Il 2 febbraio scorso sono caduti i vent'anni dalla scomparsa di Reid Miles. Qualcuno di voi potrebbe non sapere chi è. Qualcun altro invece si. Sto parlando del fotografo e graphic designer tra i più influenti di sempre in campo musicale.

Reid Miles nasce a Chicago il 4 luglio del 1927 e cresce in California. Dopo il liceo si arruola in Marina e dopo il congedo si trasferisce a Los Angeles per iscriversi al Chouinard Art Institute. Dopo aver lavorato a New York nei primi anni '50 (soprattutto per la rivista Esquire e per John Hermansader, altro designer e pittore americano), Reid viene assunto intorno al '55 da Francis Wolff della Blue Note Records, celebre etichetta musicale jazz, con l'incarico di  disegnare le cover dei vari album.
Reid non era particolarmente interessato al jazz, professando più volte di nutrire molto più interesse per la musica classica, ma ciò non gli impedì di progettare e disegnare svariate centinaia di copertine, spesso integrando al design grafico gli scatti fotografici da lui stesso realizzati (all'inizio della sua carriera, Reid disegnava tutto interamente a mano, ma presto l'integrazione fotografica prese il sopravvento).

Trovate parecchie altre sue cover sul sito Hard Format e su Birka Jazz.
 


Nel 1967, il ritiro dalle scene come produttore di Alfred Lion (co-fondatore della Blue Note), segna anche la fine della collaborazione tra Reid Miles e l'etichetta. Solo successivamente Reid rivelò di prendere 50 dollari a cover e che nell'ultimo periodo fu costretto a lavorare sempre in tempi risicati e di non poter "giocare" con più di due o tre elementi grafici per volta.

Reid Miles è un grande pioniere della composizione grafica e soprattutto l'autore di un immaginario povero, onesto ed elegantissimo che ha segnato il modo di concepire la cover di un album musicale. E soprattutto ha donato al mondo del jazz una identità leggendaria che ancora oggi è fonte di ispirazione.



















P.S.: L'immagine che apre il post ritrae Dexter Gordon sulla cover dell'album Our Man in Paris.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...