9.4.13

Geoffroy Thoorens


A guardare gli artisti digitali di oggi, quelli che tra le altre cose realizzano i concept art di videogiochi e film, dietro gli occhi ti rimane poco. La natura solitamente fantascientifica e desolata, appiattisce gli stili e lo spirito cade a favore della tecnica. Tutti sembrano ricalcare le stesse linee, a parte naturalmente le dovute eccezioni.

Non sono un esperto di questo ramo ma mi piace osservare questo tipo di design e autori come, tante per dirne uno, Djahal, pseudonimo dietro il quale si cela l'illustratore francese Geoffroy ThoorensLa questione sta nel fatto che gli illustratori come lui, esperti soprattutto nel character e mecha design e nello studio degli ambienti, sono tecnicamente dei "mostri". Gente che disegna lavorando le masse e incesellando le forme partendo dai neri, con la stessa disinvoltura che utilizzo io quando mi siedo a tavola a mangiare.

Visto che stiamo parlando di Thoorens, eccovi qui un esempio.

 

Paura, eh? Ma questo è davvero il meno. In giro si vede anche di meglio, ma i lavori di Thoorens hanno un sapore ed un fascino particolari e un realismo davvero brillante, nonostante la maggior parte di questi cerchi di immaginare e visualizzare mondi fantastici e personaggi da fantascienza "moderna" o che implementi (solo in piccola parte) della grafica 3D.
Qui sotto una galleria delle sue cose migliori. Cliccate sulle illustrazioni orizzontali per vederle più grandi.















10 commenti:

Laura Braga ha detto...

Che dire... lui è davvero mostruoso, ha una tecnica incredibile!
Impressionante davvero!

LUIGI BICCO ha detto...

Eh, si. Lui è forte forte. Mi piacerebbe vederlo all'opera su una delle sue illustrazioni più curate.

La firma cangiante ha detto...

Davvero superbi, tutti studi per videogiochi o cosa? Cioè, ha lavorato su qualcosa che anche noi non-videoludici potremmo conoscere?

LUIGI BICCO ha detto...

Non credo. A quanto mi è parso di capire, lavora prevalentemente come concept artist per il mondo dei videogiochi, anche se ha realizzato qualcosina anche per il cinema e per la pubblicità.

Olga Bogoroditskaya ha detto...

Buon giorno! Hai un bel blog! La tua voce nel mio blog non è tradotto. Il pensiero di non comprensibile. Grazie per aver visitato il mio blog. Auguro tutto il bene! Olga.

CyberLuke ha detto...

Guardando il video, non sembra neanche così difficile... ma subito dopo aver formulato questo pensiero, mi sono dato una bacchettata sulle nocche.
È lo stesso pensiero che fa molta gente quando mi vede lavorare con Photoshop.
Invece qui, c'è tecnica, passione, talento, visionarietà.
Mica roba da nulla.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Olga:
Sembravi spam, ma non lo sei. Grazie per essere passata da queste parti e per i complimenti, Olga.

@ Luca:
Quindi l'equazione porta a dire che ti sei dato da solo del talentuoso e del visionario. E c'hai ragione :D

Ma a parte gli scherzi, si, sembra un giochetto, a vedere quelle pennellate nere e approssimative. Ma a guardare invece i risultati finali, la storia cambia e di parecchio.

Gripa ha detto...

...nel frattempo, lo stile figurativo,
prosegue con pacifica perseveranza
la sua illuminante rappresentazione della realtà.

Ed è proprio contemplando
tale rappresentazione,
che la magia del dettaglio si trasforma
nell'eterna dichiarazione d'amore
dell'uomo verso il mondo.

La fantascienza forse, non sarà
il soggetto più indicato per l'elogio
di questo mio concetto, ma
resta il fatto che tale gesto artistico mi
incanta in ogni sua forma ed espressione.

Se qualcuno non le avesse dipinte con tanta
attenzione e meticolosità, non passerei
molto tempo a guardare delle rocce.

Con pacifico rispetto e ammirazione per tutte le correnti artistiche,
cordiali saluti.

A presto Luigi.




LUIGI BICCO ha detto...

E' la potente capacità comunicativa delle rocce :D

Fantascienza o meno, i suoi "landscape" ti si fermano effettivamente dietro le pupille.

Olga Bogoroditskaya ha detto...

Con piacere andrò a leggere il tuo blog ti auguro tutto il meglio! Olga.

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