4.3.13

Al Parker


Al Parker (1908-1985) è stato un illustratore americano molto popolare, spesso ricordato come "il decano degli Illustratori". Il suo lavoro è apparso su tutte le riviste più celebri tra gli anni '30 e '60 (CollierCosmopolitan, Evening Post, Sports Illustrated, Vogue). I suoi dipinti brillanti e dai colori vivaci (compresi quelli dai temi più spensierati) hanno contribuito a ridefinire il concetto di illustrazione, dando vita da allora ad uno stile ampiamente imitato, anche se in pochi riusciranno ad eguagliare il suo senso del colore e della composizione.



Nel 1948 divenne uno dei membri fondatori della Famous Artists School e ideatore di una serie di corsi d'arte didattici insieme a Norman Rockwell e Albert Dorne. Nel 1965 entrò nella Hall of Fame della Society of Illustrators.















9 commenti:

CyberLuke ha detto...

Molto efficace, quanto connotativo di un'epoca... il che, forse, oltre ad essere un pregio, è anche un "difetto".
Illustrazioni simili oggi non sono più richieste, a meno che il cliente non voglia esplicitamente richiamare atmosfere vintage.
Chissà se si recupererà quest'arte, dopo lo strapotere di Photoshop.

ari ha detto...

sono bellissime!

LUIGI BICCO ha detto...

@ Luca:
Val la pena ricordare l'enorme lavoro che si celava dietro illustrazioni pittoriche di questa portata. Oggi, oltre che "vintage" come giustamente dice, risulterebbero probabilmente fuori portata per qualsiasi rivista.
Forse.

@ Ari:
Che belle davvero, né? :D

La firma cangiante ha detto...

A proposito di riviste, sai che sono abbonato a Internazionale quest'anno, vero?

Sai cosa ti sto dicendo, vero?

Hai letto tra le righe, vero?

LUIGI BICCO ha detto...

Caro mio, e che ti devo dire? Quest'anno non ci siamo ancora sentiti. Probabilmente stanno allentando le briglie per una questione economica.

Ma appena li sento, sarai il primo a saperlo :D

davide garota ha detto...

Grandi illustrazioni. Provo regolarmente a lasciare commenti ma non restano.Ciao Luigi.

LUIGI BICCO ha detto...

Ciao Davide. Mi spiace per questa cosa. E non so proprio da cosa possa dipendere. Insisti :)

Enrico ha detto...

Trovo che alcune abbiano una carica erotica notevole anche se mitigata e un po' camuffata dai colori accesi. In generale ci si trova coinvolti dall'intensità delle espressioni e dalla naturalità delle pose.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Enrico:
Cosa abbastanza normale, se tieni conto dei riferimenti fotografici ai quali Parker si ispirava. Per non parlare delle modelle, come si vede anche nelle prime due tavole che ho postato :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...