28.9.11

'Round About Miles Davis

Il termine icona (intesa anche come icona pop) può essere utilizzato per indicare una persona vista come modello da seguire negli ambiti più diversi della società.
Esattamente venti anni fa (il 28 settembre del 1991) scomparve una delle più grandi icone dei nostri tempi. In seguito ad una polmonite e alle complicazione che ne derivarono per via del diabete, Miles Davis morì a Santa Monica all'età di 65 anni, poco dopo il suo ultimo concerto all'Hollywood Bowl. Non sta a me aggiungere altra carne al fuoco. Su di lui sono state dette talmente tante di quelle cose da rendere effimero ogni tentativo di poter aggiungere anche solo un concetto che voglia riconoscerne la grandiosità. Diciamo solo che Miles ha fatto con la tromba quello che nessun altro è riuscito mai a fare e mettersi a sperare che in futuro possa saltar fuori un nuovo, grande talento come lui, è attesa assai vana, mi sa.




Tra i dischi che ho consumato a furia di farli girare, voglio ricordare almeno 'Round About Midnight (1956), Birth of the Cool (1957), l'intramontabile capolavoro Kind of Blue (1959), Sketches of Spain con Gil Evans (1960), Bitches Brew con Wayne Shorter, Chick Corea e Jack DeJohnette (1969) o la raccolta dei migliori pezzi eseguiti con John Coltrane, The Best of Miles Davis & John Coltrane 1955-1961.


Qui sotto: Blue in Green, brano tratto dal già citato album Kind of Blue. Se sai di cosa stiamo parlando, bene. Se non lo sai, prenditi cinque minuti e goditi il pezzo. Uno dei più grandi che la storia della musica ricordi.

2 commenti:

GiovanniMarchese ha detto...

Il mio preferito è Kind of Blue!
Pensavo ad una curiosità, Miles Davis ha pure recitato in un episodio di Miami Vice nel ruolo del proprietario di un bordello dove c'era un giro di cocaina...

LUIGI BICCO ha detto...

Ah! Questa cosa di Miami Vice non la sapevo. In realtà credo che le sue comparse televisive siano davvero rare. Forse ricordo un episodio del Cosby Show (i Robinson) come ospite d'onore, ma nulla più. Fortunatamente ci ha regalato ben altro :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...