18.7.11

Cambio il blog. Non lo cambio. Lo cambio. No.

E' un po' di tempo che sto cercando di capire come cambiare un po' questo blog. Piccole cose, eh. Niente di serio. Giusto qualche piccolezza per farlo respirare un po' meglio. Tenendo conto che pulito com'è, non mi dispiacerebbe tenerlo, quello che vorrei fare è allargare la parte centrale dedicata ai post (passare almeno dai 400px ai 500px), impostare due colonne laterali invece che la sola canonica a destra come ora, cambiare header o riadattare quello che c'è al nuovo formato (ma visto che ci sono, potrei anche cambiarlo, no?), cambiare la font con la quale pubblico i post e poi non so cos'altro.


Ma non sono partito da tutto questo less is more. Prima mi sono sbattuto un paio di giorni per capire come potessero funzionare le themes per blogger. Ce ne sono alcune davvero spettacolari (le trovate su Blogger Themes e su Blogger Templates), ma a quanto mi è parso di capire, sono solo fuffa. Perchè una volta inserite nel designer di blogger, vi tocca morire di inedia e raccapriccio, cercando di ricucire i pezzi in html. Una finta clamorosa, insomma. E pensare che avevo aperto anche un altro blog proprio per testarli. Niente. Addirittura ne ho provati un paio con le slide (questi qui sotto). Non vi dico le fucilate che mi sono dato sulle ginocchia da solo.



Avete presente la scena di Aliens Conflitto Finale, con la donna attaccata alla parete che chiede a Ripley di ucciderla? Ecco. Quando sono arrivato più o meno a quel punto, ho smesso di interessarmi alle themes di blogger.

Quindi torno sui miei passi e cercherò quanto prima di applicare le semplici modifiche di cui sopra. Poi, naturalmente, se avete consigli, sono bene accetti.

Anzi, anche una domanda: qualcuno di voi sa se si può lavorare sulla struttura del blog offline senza per forza applicare in tempo reale le modifiche?

5 commenti:

Tanobas ha detto...

offline no, ma puoi farti una copia del modello dalla scheda html e in caso di problemi ricaricarlo

LUIGI BICCO ha detto...

Si, quello, giusto per precauzione, l'avevo già fatto. Ma il realtà il problema è un'altro, Tanobas. Magari però posso lavorare il modello salvato in Dreamweaver. Uhm.

Ehi. Belli i tuoi disegni a matita :)

ale ha detto...

Non c'é modo. Io ho trovato un sistema un po' macchinoso ma che funziona. Ti scarichi il tuo template, crei un nuovo blog, lo carichi, lavori su quello (che nessuno vedrà perché l'avrai chiamato con un nome buffo) e solo quando ne sarai soddisfatto, lo esporterai e lo caricherai come nuovo template al tuo blog on line. Non so se mi sono capito. Unica pecca: quando decidi di caricare il nuovo template al posto del vecchio sul tuo blog "vero" dovrai riaggiornare tutta la parte dei widgets.

CyberLuke ha detto...

Anch'io volevo usare uno di quei template.
Che tipo di difficoltà hai incontrato, esattamente?

Io cambiai il template solo una volta (passando da un modello molto classico, particamente identico al tuo, all'Awesone Inc.), e la modifica più evidente fu l'allargamento da 400 a 510 pixel per i post.
Finalmente, le immagini potevano "respirare" un po'.
Poi, ho modificato colori di fondi e scritte, e l'ho personalizzato quanto potevo.
Anche cambiare l'header ogni tanto, diciamo un paio di volte l'anno, è una cosa che mi diverte e mi serve a tenerlo attualizzato.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Ale:
Palma d'Oro a te!!! Potrebbe essere una buonissima idea. Un po' macchinoso, come dicevi, ma per ora sembra l'unica alternativa.

@ Luca:
Quando ho provato a caricare il tema Fashionable (uno dei due che ho postato), mi sballava tutto riportandolo nel lay-out, mi faceva saltare tutti i widget e non mi dava la possibilità di cambiare alcuni parametri di larghezza totale del blog. Per non parlare della slide sulla quale sembra si debba intervenire sempre via html tramite sistema un po' macchinoso. A quel punto valeva la pena considerare di passare su wordpress, se non addirittura ad un sito in joomla. Ma visto che ho già un lavoro, non ne volevo un altro.
Metterò le cose a posto, in un modo o nell'altro. Probabilmente alla fine farò come hai fatto tu (lay-out di quelli semplici più varie modifiche).

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...