25.2.11

Independed Comics: Nobrow Press

Collettivi di illustratori e fumettisti che mettono il cuore in produzioni indipendenti, ce ne sono tanti anche in Italia. Giusto per fare qualche esempio, ricordo sicuramente quelli di Canicola, la Passenger Press, Ernest, i SuperAmici, le ragazze dell'etichetta Teiera e almeno una decina d'altri (chiedo venia a quelli non citati).

Mi ero più volte ripromesso di parlarne, ma per adesso la prendo alla lontana e parto da Londra. Nella capitale inglese infatti, esiste una etichetta indipendente chiamata Nobrow Press che pubblica fumetti, monografie, libri per ragazzi, antologie e tanto altro. Già è degna di menzione la loro sede in centro, dove si lavora e si vende (rapporto diretto dal produttore al consumatore).









Ma la cosa impressionante è la mole di materiale che questa etichetta indipendente riesce a portare alla luce e la qualità sempre alta delle proposte offerte al loro pubblico, sempre curate fin nei minimi dettagli, dall'impaginazione alla confezione. In particolare spiccano volumi come:

Pebble Island di Jon McNaught
15x15cm | 38 Pagine | 4 Colori






Ouroboros di Ben Newman
17×23 cm | 24 Pagine | 3 Colori







Temporama di Clayton Junior
17x23 cm | 24 Pagine | 4 Colori







Ma su tutti, quello che più di altri ha solleticato riflessioni e voglia di possesso, è un'antologia, un volume di ben 176 pagine al quale hanno partecipato ben 24 valenti autori e interpreti per immagine. Ovvero questo:

A Graphic Cosmogony di AAVV
24.5x19 cm | 176 Pagine | 4 Colori
















Interessanti anche solo i nomi coinvolti degli illustratori che hanno contribuito alla realizzazione di questo fantastico volume (al prezzo di 29 euro e che voglio, fortissimamente voglio): Stuart Kolakovic, Mikkel Sommers, Brecht Vandenbroucke, Luke Best, Rob Hunter, Jon McNaught, Ben Newman, Andrew Rae, Luke Pearson, Jack Teagle, Jon Boam, Jakob Hindrichs, Clayton Junior, Daniel Locke, Isabel Greenberg, Mike Bertino, Nick White, Rui Tenreiro, Sean Hudson, Luc Melanson, Katia Fouquet, Yeji Yun, Matthew Lyons, Liesbeth De Stercke.

Li ho linkati tutti perchè consiglio spassionatamente un giro sui loro siti. Di roba bella da vedere ce n'è davvero tanta.

28 commenti:

Alberto Camerra ha detto...

Che dirti Luigi; sei una autentica miniera visiva!
Mi chiedo da dove trai spunto!
ci sono certi post, come questo, che dovrebbero essere visti e rivisti seguendo tutti i singoli link.
Una leccornia per gli occhi da fare quasi girare la testa.
Ma ora inizio a navigare... se mi perdo mandami un San Bernardo, eh!
:)

LUIGI BICCO ha detto...

Ha! Felice di offrire spunti e ispirazioni a chi si trova di passaggio da queste parti, Alberto. Per il resto, uno spasmodico girovagare sulla rete, che dura da una dozzina d'anni, ha portato ad una serie di bookmark infinita.
Ce ne sono ancora da vedere, di cose belle. Fortunatamente!

Fumettista Esplosivo ha detto...

"e almeno una decina d'altri (chiedo venia a quelli non citati)"

Ecco, appunto, noi del Capitano sono 7 anni che ci si fa il mazzo e che abbiamo portato il fumetto su un format innovativo come quello delle tovagliette pubblicitarie, che tra l'altro fanno leggere il fumetto anche a chi di solito non legge fumetti, portando il media fuori dai soliti canali, e chissà perchè non veniamo mai citati neppure dalla critica fumettistica!

Scuse accettate, comunque! (^__-)

LUIGI BICCO ha detto...

Ciao Fabrizio.
E c'hai ragione. Conosco le produzioni di Capitan Novara (e non solo). Purtroppo non mi è mai capitato nulla sotto gli occhi. Meno male che ho postato in anticipo le scuse :)

In ogni caso, come dicevo nel post, ho promesso di occuparmi di tutte le piccole, medie e grandi realtà indipendenti. E' un argomento che mi sta molto a cuore. E in quel caso...

Fumettista Esplosivo ha detto...

Comunque, dopo 7 anni di questo lavoro posso affermare che il fumetto viene tenuto molto in considerazione anche da chi non è appassionato.

Nel nostro caso, ad esempio, dopo esserci fatti conoscere con il Capitano e gli altri personaggi del suo universo siamo arrivati al punto che ora delle aziende ci chiamano per farsi realizzare dei fumetti promozionali con storie ad intrattenimento.

Progetti come Lino Lomel
( http://2.bp.blogspot.com/_lAa6PnsvuCg/TI8-BpOOoqI/AAAAAAAABGA/5WfapfkTo5o/s1600/4.jpg )sovvenzionato dalla Regione Lombardia (di cui sono già usciti 3 numeri), oppure come questi, commissionati da aziende e ditte:

http://3.bp.blogspot.com/_lAa6PnsvuCg/TK9zLXGIVsI/AAAAAAAABMU/zTTO_76rV2o/s1600/cover.jpg

http://4.bp.blogspot.com/_lAa6PnsvuCg/TJMyUrOwdQI/AAAAAAAABGQ/ETsE4_FeOKU/s1600/01-cover.jpg

Ultimo progetto molto interessante è stato l'albetto commissionato dal campione di Rally italiano Piero Longhi, di cui c'è anche un gasevole video su you tube:

http://www.youtube.com/watch?v=tTc1R5rI9vg

La cosa triste che ho notato, però, riguarda proprio l'accoglienza di questi progetti dalla critica fumettistica... per il fatto che proprio non ne hanno parlato!

Poi ci si lamenta che nessun investitore esterno a questo settore punti sul fumetto!
Peccato che quando le novità ci sono non se ne parli mai!

Fumettista Esplosivo ha detto...

Un link era sbagliato... qui di seguito quello giusto con tanto di mia disamina sul progetto:

http://fabriziodefabritiis.blogspot.com/2010/10/arriva-massimo-capone.html

Ciao!
P.s.: Scusa se ti ho riempito di link, ma non ho trovato altro modo per segnalarti questi progetti... anche perchè, come dici tu stesso, ti sta a cuore questo tipo di valorizzazione del fumetto.

Che poi piacciano o no, quello è un altro paio di maniche! (^__-)

Anonimo ha detto...

bravo luigi!
conoscevo questi lavori, ma non li ho mai letti anche se devo dire che Jon McNaught mi attira!

andrea.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Fabrizio:
Sarò sincero, Fabrizio. Sono tutti progetti molto interessanti. Soprattutto, come sostieni anche tu, la veicolazione del mezzo fumetto tramite canali alternativi, in certi casi comunque molto validi.
Ne parlerò senz'altro, ma ti voglio fare un appunto (spero il più costruttivo possibile): Se non mi avessi parlato tu di questi progetti, sarebbe riuscito difficile, per me, venirne a conoscenza se non spulciando il tuo blog personale. Mi spiego meglio: ho notato che il blog ufficiale di Capitan Novara è fermo da ottobre scorso. Ok che siete su FaceBook e avete anche un canale su ebay, ma non credi che ci debba essere una vetrina unica dove sapere tutto quel che c'è da sapere?
Altro esempio: non sapevo nemmeno che veniste distribuiti regolarmente da Panini e Alastor. Poi se cerco su google "Capitan Novara" non vengono fuori nemmeno le edizioni emme3.
Eppure di roba ne producete eccome.

Ah! E non sapevo nemmeno che Michela (Da Sacco) collaborasse con voi :)

Beh, adesso comunque ho qualche canale in più per vedere cose.

Ne approfitto per girarti/vi i miei complimenti. Nelle cose che fate viene fuori tutta la passione per un certo modo di fare fumetti.

Bravo Fabrizio e bravi tutti i tuoi collaboratori.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Andrea:
Grazie, Andrea. Di cose belle ce ne sono, come sappiamo. Se ti piace Jon McNaught ti consiglio una visita al suo sito. E' da lì che sono poi arrivato alla Nobrow Press.

Fumettista Esplosivo ha detto...

@ LUIGI BICCO:
Caro Luigi, hai perfettamente ragione!

Purtroppo, con tutte le cose che seguiamo, internet l'abbiamo sempre lasciato un po' indietro...
inutile negare l'evidenza! (^__^)

Comunque, il sito del Capitano è in ristrutturazione e quello della casa editrice, che trovi qui ( http://www.emmetre-edizioni.eu/index.html )
lo stiamo ultimando!

Michela Da Sacco è una delle nostre migliori collaboratrici!

Grazie dei complimenti e delle critiche costruttive... quelle servono davvero!

LUIGI BICCO ha detto...

Bene, Fabrizio. Seguirò il tuo blog per le novità, allora.

E poi, per il futuro, spero nel lancio del sito "definitivo" del Capitano :)

LUIGI BICCO ha detto...

E per meglio seguirti, ti ho aggiunto nel mio magico colonnino di destra. Alla voce "Fumettista Esplosivo", naturalmente.

Fumettista Esplosivo ha detto...

Onorato!

Comunque anche tu sei (già da un po') nella colonnina del mio blog!

Ciao!

CyberLuke ha detto...

Splendida carrellata, che, una volta di più, fa desiderare di fare ancora un po' di spazio sulla libreria e soprattutto il tempo di dedicare a cose come queste tutto il tempo che meritano.
Senza contare che per chi fa il nostro mestiere (tu molto più che io), libri così costituiscono una fonte di ispirazione e una spinta a migliorarsi inesauribile.

stefano ha detto...

ottime pubblicazioni, già dalle foto si percepisce la qualità degli stampati, quasi quasi sbarco in inghilterra.

esse

LUIGI BICCO ha detto...

@ Luca:
Oppure, come dicevamo tempo fa per James Jean, ti fanno sentire piccolo piccolo e desideroso di vivere una vita piena di cose belle e di soddisfazioni, ma con la paura ancor più grande che certe possibilità non possano mai arrivare. Ma questo mestiere, come sai bene, è principalmente lotta.

@ Stefano:
Che poi avere sempre un occhio di riguardo alle possibilità che ci offrono certi Paesi, non sarebbe sbagliato. Vuoi sbarcare in Inghilterra? Fammi solo sapere quando :)

The Passenger ha detto...

Grazie Luigi per averci segnalato! Sono due anni che a Lucca portiamo i libri di Nobrow....conosciamo Sam e da poco abbiamo firmato anche noi con il loro distributore inglese dato che qui in Italia per le etichette indie è complicato farsi anche solo notare! Inoltre ci sono magazine su cui scrivono "critici" che se non sei amico loro o amico di amici nemmeno ti cagano....grazie ancora per il tuo post!

LUIGI BICCO ha detto...

Ah, però vedi... questa cosa non la sapevo nemmeno. Che a Lucca portate i libri della Nobrow, dico. A saperlo avrei approfondito in questo stesso post. Ma ci sarà di nuovo occasione. Grazie per l'appunto, Christian.

Anonimo ha detto...

This device is surely an specialist in relation to health and fitness enhancement
element.

My website - www.getfitnstrong.com

Anonimo ha detto...

Compound exercise routines are crucial, they require numerous muscle groups at the same
time and induce the release of development hormone while in
the system.

Also visit my web-site ... weights and dumbbells for sale

Anonimo ha detto...

For that reason the current well-known bias against devices has
no rational basis.

My site ... Rednecktube.com

Anonimo ha detto...

The Bowflex electric power rod models are certainly not the entire
exercise routine.

My site ... http://www.getfitnstrong.com/

Anonimo ha detto...

For many who choose to get rid of body weight, working out at home and
subsequent a diet plan along together with your usual way
of life is nice.

my web page: http://www.getfitnstrong.com/adjustable-dumbbells/weight-sets-sale/

Anonimo ha detto...

Appreciating the dedication you put into your website and detailed information you offer.
It's nice to come across a blog every once in a while that isn't
the same outdated rehashed information. Wonderful read!

I've saved your site and I'm including your RSS feeds
to my Google account.

My weblog; crash diets that work

Anonimo ha detto...

Plenty of people will stop working out when there's ache included, especially in the knees and again areas.

Also visit my page - http://Www.Getfitnstrong.com/bowflex-dumbbells/bowflex-selecttech-dumbbells-ultimate-home-exercising/

Anonimo ha detto...

Really, the 'stepper' is usually a excellent approach to explain
it, but a lot of individuals see it as additional of the elliptical equipment.


my web-site: bowflex selecttech 552 dumbbells review

Anonimo ha detto...

When you shed bodyweight, your entire body has to change your muscular tissues along with your
body excess fat into electricity.

Feel free to visit my website; relevant internet page

Anonimo ha detto...

The science has advanced speedily around the past couple of decades.


Feel free to visit my weblog; bowflex selecttech 552

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...