16.1.17

Bonobo | Migration


E' dal 2006 (con l'album Days to Come) che seguo Simon Green, musicista, disc jockey e producer britannico meglio noto come Bonobo.
Negli ultimi anni ho ascoltato e riascoltato più volte il suo ultimo album, The North Borders, per la capacità che ha Green di creare atmosfere elettroniche downtempo estremamente delicate, ma infarcendole di sonorità dinamiche, complesse e orechiabili allo stesso tempo. Non dico che ad ogni attento ascolto di un suo brano scopri qualcosa di nuovo, ma poco di manca. 


In ogni caso, dopo il lancio di The North Borders è seguito un lunghissimo tour senza fine (del quale ti avevo parlato qui) che ha portato Green in giro per il mondo alla ricerca di "qualcosa" che sembra aver poi trovato una volta tornato a casa e aver deciso di trasferirsi in California. Il risultato di quella lunga ricerca è ora finalmente disponibile all'acquisto in tutti i negozi e all'ascolto gratuito su Spotify e Bandcamp. E si intitola Migration.


Conoscendo i suoi lavori passati, mi aspettavo da Migration l'ennesimo album realizzato a modino con la solita cura per i particolari. Invece quel che ne è venuto fuori è probabilmente il disco migliore di Bonobo, ricco com'è di sfumature e ispirato ad una matrice world incisiva e molto più ricercata.
Ed è piaciuto a parecchi, quest'album, a partire dalla critica che per ora sembra essersi assestata sulle quattro stelle e mezzo su cinque.

E vagli a dare torto.







4 commenti:

CyberLuke ha detto...

Mi hai appena fatto scoprire una perla nascosta... Grazie.
Davvero molto, molto interessante, anche per chi è cresciuto a un'elettronica più estrema (Kraftwerk).

LUIGI BICCO ha detto...

Contento che ti piaccia, Luca. L'elettronica di Bonobo è di certo più ricca e articolata, ma come chiunque faccia musica di questo tipo, che voglia o meno, i Kraftwerk sono una pietra angolare con cui fare sempre i conti. Fortunatamente devo difre che il 2016 è stato un anno foriero di nuove scoperte, in questo senso.

Giulio ha detto...

Bella scoperta, grazie!

LUIGI BICCO ha detto...

Prego, Giulio ;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...