15.6.16

Hasui Kawase

La Shin-Hanga (letteralmente "nuove stampe") è stato un movimento artistico giapponese nato nei primi mesi del XX° secolo che seppe rivitalizzare la tradizione Ukiyo-e (stampa artistica su carta, impressa con matrici di legno).
Uno dei più grandi esponenti della Shin-Hanga fu Hasui Kawase (1883 - 1957). Artista giapponese che sognava una carriera artistica sin da bambino, Kawase si presentò al maestro Kiyokata Kaburagi per apprendere la sua arte, ma questi lo rispedì al mittente consigliandogli invece di studiare lo stile di pittura occidentale. E Kawase la studiò per due anni, ma poi tornò da Kaburagi che viste le insistenze, lo accettò come studente. E meno male.

Poi in realtà sono successe un sacco di altre cose. Le influenze dei periodi Edo e Meiji o quelle di artisti come Okada Saburosuke, Shinsui Itō e di altri i cui nomi devi leggere lentamente per non sbagliare. 
Purtroppo io sono poco ferrato nell'arte orientale, ma ti volevo segnalare Kawase perché, per quanto se ne possa dire, i suoi lavori paiono ancora oggi lontani anni e anni luce rispetto alla maggior parte delle cose che facevano i suoi colleghi in quella stessa epoca. Come lui, forse, solo Hiroshi Yoshida (di cui ti parlerò una delle prossime volte).
























4 commenti:

Luca Lorenzon ha detto...

Bene, pare che adesso riesca a vedere i tuoi post "in tempo reale".

LUIGI BICCO ha detto...

Tornato tutto come prima? Non mnetterci la mano sul fuoco, però. Lo spettro del blogroll ritardatario torna spesso a tormentare gli utenti di blogger :)

La firma cangiante ha detto...

Magnifiche, ora me ne cerco una abbastanza grande da piazzare come sfondo al desktop.

LUIGI BICCO ha detto...

Beh, nel caso ti servisse, queste qui sotto sono tra quelle più in alta risoluzione disponibili sulla rete:

http://files.thecobbs.com/a13_lot28B_0-max.jpg

http://www.wikiart.org/en/hasui-kawase/kankai-pavillion-at-wakaura-beach-1950?utm_source=returned&utm_medium=referral&utm_campaign=referral

http://files.thecobbs.com/a13_lot28A_0-max.jpg

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/40/Kawase_Hasui_(1931)_Snow_in_Mukojima.jpg

http://artkiun.com/photo/h1/0073.jpg

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...