30.5.16

Velocipedia di Gianluca Gimini

Gianluca Gimini è un designer italio  americano che vive e lavora a Bologna e i suoi progetti attraversano il design, la grafica e l'illustrazione, come si evince facilmente anche sul suo sito.


Tra questi c'è n'è uno in particolare, Velocipedia, parecchio interessante. Nel 2009 Gimini ha iniziato a tormentare amici e sconosciuti chiedendo loro di disegnare a memoria una bicicletta da uomo.
"Presto ho scoperto che di fronte a questa strana richiesta, la maggior parte delle persone aveva un momento di difficoltà nel ricordare esattamente com'è fatta una bici. Alcuni ci sono andati vicino, altri l'hanno perfettamente riprodotta, ma in tanti hanno finito per disegnare qualcosa di molto diverso."
Gimini ha così raccolto centinaia di disegni e ha ricostruito poi il tutto in digitale rispondendo con ironia alla domanda: "come apparirebbero quelle bici schizzate su carta se esistessero per davvero?"

Ecco i risultati.










4 commenti:

Luca Lorenzon ha detto...

Geniale!
Però è vero che oggetti di uso quotidiano spesso non si sa come sono fatti in dettaglio.

LUIGI BICCO ha detto...

Verissimo. E la bicicletta è forse uno degli oggetti che possono dare più grattacapi, se si cerca di riprodurli a memoria. L'esperimento è divertente e vedere realizzati realisticamente quegli schizzi lo è ancora di più.

Luca Lorenzon ha detto...

Mi pare che Liberatore disse che fu un lavoraccio disegnare una bicicletta con tutti i crismi sulla copertina di Agnese Dolde Agnese di Graziani.

LUIGI BICCO ha detto...

Diversi disegnatori di fumetti si annoiano nel riprodurre una motocicletta, figurarsi una bici. Con tutto quel che comporta poi anche a livello anatomico, se sopra c'è qualcuno che pedala :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...