1.6.16

The Dark di John McGahern

John McGahern è considerato oggi come uno tra gli scrittori irlandesi più importanti e influenti del secolo scorso e The Dark è il suo secondo romanzo. Scritto nel 1965, l'opera in questione è ambientata nell'Irlanda degli anni '50 dove il giovane protagonista dovrà costruire la propria identità destreggiandosi tra povertà, passioni, un padre violento e odiato (ma, come recita la sinossi sul sito di Minimum Fax, oscuramente compatito) e i sensi di colpa attraverso i quali all'epoca il cattolicesimo era abituato a dominare la vita delle persone influenzandone spesso e volentieri i percorsi, indirettamente o meno.
Per tanti versi la formazione cattolica non è mai stata facile da gestire, tanto più in quegli anni e soprattutto quando si ha a che fare con una famiglia abituata a nascondere, come in questo caso, le proprie ignominiose abitudini dietro comportamenti di facciata.

McGahern esplora quindi con precisione e riguardo una famiglia di contadini all'apparenza ordinaria, ma che nasconde il tacito desiderio dei figli, privati presto della figura materna, di fuggire da una vita disperata.
Tutto sembra pesare sulle spale di Mahoney, padre e padrone, che tra le altre cose è assolutamente incapace di svelare al figlio quale sia la strada da imboccare per diventare davvero un uomo. Il giovane protagonista, privo di una guida, sfiora quindi l'idea di prendere i voti o di studiare per entrare all'università oppure ancora di bruciare le tappe cercando subito un lavoro a Dublino alla ricerca della propria e tanto agognata indipendenza. 


Il romanzo è arricchito da un inizio davvero fulminante (qui sopra le primissime righe) che incolla gli occhi alle pagine. Purtroppo, però, da un certo punto in avanti mi sono mancati gli intenti dell'autore, con la netta sensazione che una storia vera e propria non fosse davvero necessaria trattandosi più che altro di una riflessione a cuore aperto (anche abbastanza veloce) sulle scelte e le difficoltà che un adolescente è sempre chiamato ad affrontare nel suo passaggio alla maturità. Non sono un critico e in giro c'è gente che ha letto sicuramente molto più di me, ma a mio avviso si sono perse per strada molte buone occasioni di affrontare in un certo modo grandi e dolorose tematiche. Una su tutte, quella del rapporto tra padre e figlio che all'inizio del romanzo prometteva un quadro ben difficile da dipingere.

Da qualche parte, però, si legge che:
"La scrittura di McGahern, asciutta e diretta, dona uno sguardo intimo e realistico sui tormenti di un’adolescenza solitaria."
E che The Dark:
"E' un’opera intensa che fu immediatamente bandita dalla censura irlandese e che, a cinquant’anni esatti dalla sua prima apparizione, arriva finalmente a catturare i lettori."
E un motivo ci sarà, no?

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...