13.5.16

(Non) Fiction

Sul numero di Internazionale in edicola da oggi (il 1153), c'è un articolo intitolato "I due mondi di fiction e non fiction" firmato da Richard Lea, scrittore e giornalista del Guardian.
Si parla della difficoltà, per alcuni Paesi, di cogliere o interpretare le differenze tra un'opera di "fiction" e una di "non fiction". In alcuni di questi Paesi, come in Bosnia, nemmeno esiste una terminologia adatta per distinguere un romanzo da un saggio perché "un testo letterario non viene definito dal suo rapporto con la verità o l'immaginazione".

Tutto questo per dire che a corredo dell'articolo in questione trovi una mia nuova illustrazione. Sull'interpretazione un po' più elaborata del solito, lascio disquisire chi legge e guarda. Sulla realizzazione, invece, posso dirti che la parte bassa, quella della macchina da scrivere, ha avuto l'ardire di esigere molte più attenzioni del dovuto costringendomi ad un "fotorealismo" che raramente ho applicato ai miei lavori (make it easy).
Il perché io abbia lasciato le cose com'erano è da appuntare al fatto che alla fin fine il distacco con la parte alta (più minimale) è pertinente.

(Clicca per ingigantire a dismisura, và).

3 commenti:

CyberLuke ha detto...

Il maggior livello di dettaglio e quindi di realismo a me garba parecchio, pur restando un fan delle tue cose più minimaliste.
Anche la palette colori usata mi convince. Un altro bel lavoro, nel complesso.

LUIGI BICCO ha detto...

Grazie, caro :)

Couscous Recipes ha detto...

Grreat read

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...