13.4.16

Undertaker, Bernard Prince e Gazzettume vario

Qualche giorno fa, su facebook, la casa editrice Nona Arte ha annunciato:
"Mettiamo che quest'anno abbiate solo 3,99 euro da spendere in fumetti e che siate indecisi su come investirli. Questo è il nostro suggerimento. Anzi, il nostro ordine imperativo. Un vero regalo che La Gazzetta dello Sport fa a chi è rimasto fedele alla Collana Western fino alla sua conclusione." 
E gli si deve dare ragione. Undertaker è in edicola da ieri e l'ho preso al volo dopo averlo sfogliato. Un balenottero di oltre 100 pagine che raccoglie i due volumi originali (freschi di stampa, pubblicati dalla Dargaud nel 2015) scritti da Xavier Dorison e disegnati da Ralph Meyer.
Ovviamente non l'ho ancora letto, ma non credo si possano avere troppi dubbi su un veterano come Dorison (Il Terzo Testamento, Prophet, XIII Mystery, Thorgal, W.E.S.T.). Ma ti posso assicurare sin da subito che i disegni (e i colori) di Meyer sono assolutamente incantevoli.


Tutto questo per dirti quindi che se mai questa settimana dovesse capitarti di vederlo da qualche parte, caccia 'sti 4 euro senza starci a pensare. Fidati.

E con questo siamo al numero 86 della Collana Western della Gazzetta che, ormai è cosa nota, è destinata a chiudere il proprio lungo ciclo con il 90°, dopo aver mandato in edicola a prezzo stracciato davvero il meglio del western a fumetti. La collana in questione sarà sostituita, si dice, con una di tutt'altro genere (qualcuno asserisce, ed io sarei pronto ad applaudire nel caso la voce fosse confermata, che si tratterà di science fiction).
Intanto, se ti interessa, nei prossimi due volumi saranno pubblicati Lupo della Pioggia di Jean Dufaux e Rubén Pellejero e La Stella del Deserto di Stephen Desberg e Enrico Marini.


Sempre a proposito della Gazzetta, inoltre, sembrano sempre più insistenti le voci del proseguimento della Collana Avventura, attualmente in edicola con la serie Blake e Mortimer fino al prossimo giugno.
Quelle stesse voci dicono anche che dopo la serie di Edgar Jacobs toccherà (sembra) al tanto richiesto Bernard Prince, celebre titolo in 18 tomi scritto da Greg e disegnato da Hermann a partire dal 1966.


Pubblicata in Italia la prima volta negli anni '60 sui Classici Audacia e Il Corriere dei Piccoli, e poi ripresa negli anni '80 dall'Eura Editoriale su Lanciostory, la serie racconta le storie dell'ex agente dell'Interpol Bernard Prince a bordo della sua barca, il Cormorano, in compagnia del vecchio sbevazzone Barney Jordan e del giovanissimo Djinn.
A parte lo stile un po' acerbo di Hermann (rispetto a quello a cui ci ha abituati il Maestro oggi, intendo), queste storie sono godibilissime e si inseriscono a meraviglia nel filone avventuroso dei grandi classici del fumetto franco belga.
Io ne ho lette poche, in parte recuperate all'epoca non mi ricordo dove e in parte lette on line sul sempre fondamentale Corrierino Giornalino (alcune le trovi QUI). Nel caso ti interessasse approfondire l'argomento, inoltre, ti consiglio la lettura di QUESTO interessante post del sito Zona BéDé.

Insomma, per gli appassionati di bédé, anche i prossimi tempi si prospettano particolarmente ricchi. 


3 commenti:

Luca Lorenzon ha detto...

Maledizione, Luigi, mi fai venire l'acquolina in bocca ma il problema è sempre quello: o segui queste collane a scatola chiusa fin dall'inizio e ti prendi tutti i volumi (indipendentemente da cosa conterranno quelli futuri che magari hai già) oppure non le trovi mai più!
La Collana Western era perfetta per fare qualche acquisto mirato, e tramite un amico che conosce un edicolante che se li fa arrivare tutti ci sono anche riuscito senza prendere i precedenti, ma mi chiedo se vedrò mai Bernard Prince nelle edicole che bazzico di solito: se lo inseriscono nella collana di Blake & Mortimer credo di potergli già dire addio.
Peccato, perchè il costo è come al solito irrisorio e per alcuni casi credo che sarei in grado di trovare lo spazio per mettere questi volumi.

Bernard Prince era stato ospitato anche su un numero (forse proprio il primo) della collana Grandi Eroi della Comic Art. Ha anche avuto un seguito, come Comanche, ad opera di un altro disegnatore, credo Aidans.

LUIGI BICCO ha detto...

Dovresti organizzarti esattamente come hai fatto con l'edicolante per la collana western. Oppure devi girare tutte le edicole che conosci per trovare quella a cui arriva la collana Avventura (tieni conto che siamo all'inizio e io di edicole che hanno Blake e Mortimer a scaffale ne vedo ancora parecchie). Poi talloni a stretto giro l'edicola designata e ti fai mettere da parte i volumi che ti interessano.
Io ho fatto così, per la collana Western, prendendo solo quelli che mi interessavano. Ma non credo troverai grossi problemi, se il tuo intento è prendere tutti i volumi di Bernard Prince.

Ti direi poi che è facilissimo reperire i volumi arretrati sullo store della Gazzetta, ma c'è da tenere in considerazione che ogni numero comprato lì ti costa due euro in più (o almeno così funzionava fino all'anno scorso).
Però sullo store una cosa buona è che puoi comprare i pacchetti all'interno della collana. Per dire, se ti interessano solo Chinaman o Cartland, puoi comprare quegli albi in blocco (li trovi QUI).

Detto questo, ripeto, a Torino non mi è mai stato troppo difficile reperire gli albi che mi interessavano. Con la Collana Western ho dovuto sudare un po' di più ma proprio perché la serie conta ormai parecchi numeri (ma come ti dicevo qualche tempo fa, mal che andava mi recavo all'edicola della stazione centrale che ne aveva a pacchi).

Del volume Comic Art ne sono venuto a conoscenza sul post di Zona BéDé. Non sapevo assolutamente della sua esistenza.

noipa numero verde ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...