27.10.15

Di trasmissioni notturne tipo "docu-reality"

Durante le vecchie nottate di agonia dovute alle tonsilliti (almeno quelle un lontano ricordo), ho imparato ad apprezzare cose in tv che voi umani non potreste immaginarvi.
Si tratta di quei programmi su cui fino ad allora non avrei speso cinque minuti del mio tempo, quelli tanto in voga su canalacci tipo D-Max, Agon Channel, Cielo, Real Time, Fine Living et similia. I cosiddetti "docu-reality", insomma.

Qui ti parlo brevemente di quelli a cui mi sono appassionato di più in quelle strambe nottate o sui quali semplicemente ancora mi soffermo quando capita. Ecco un'ipotetica classifica dal 6° al 1° posto. Sei prontissimo?


6. AFFARI A 4 RUOTE (Wheeler Dealers) | D-Max
Successone inglese sin dal lontano 2003. Ci sono questi due malati delle automobili, Mike Brewer e Edd China. Il primo si occupa della compravendita sul mercato dell'usato, il secondo è un ingegnere meccanico che provvede alle riparazioni. Lo scopo è quello di trovare auto d'epoca (ma anche no) al prezzo più basso possibile, rimetterla a posto con un budget adeguato ma contenuto e rivenderle al miglior offerente cercando di guadagnarci il più possibile. Il bello sta nella ricerca di Mike per l'affare migliore, in lungo e in largo per il Regno Unito, e nell'arte di arrangiarsi di Edd, mai a scapito della qualità delle riparazioni. A me il mondo delle auto dice pochissimo, ma Affari a 4 Ruote desta curiosità e fanciullesco stupore. Puoi guardare tutti gli episodi dalla 6a alla 10a stagione sul sito D-Max.


5. MAN VS. FOOD | D-Max
Il simpatico omacciotto americano Adam Richman si reca in ogni episodio in uno Stato diverso per assaggiare i piatti tipici del luogo e per partecipare alle sfide lanciate da vari ristoranti e tavole calde. Sfide che lo vedono battagliare con piatti di dimensioni colossali, estremamente piccanti o particolarmente conditi. Richman è una celebrità dalle sue parti e si è guadagnato sul campo 4 ricche stagioni tv dal 2008 al 2013.
Inizialmente era una questione di abbuffarsi e basta, mentre poi la cosa ha preso la piega più interessante delle curiose specialità culinarie tipiche degli Stati Uniti (si fa per dire, eh, si parla sempre di carne, panini e poco altro). QUI un episodio a caso.


4. TURTLEMAN (Call of the Wildman) | D-Max
Lo sdentato e simpaticissimo protagonista, Ernie Brown Jr., gira le campagne del Kentucky accompagnato dal suo amico James Neal e dal suo fido cane Lolly rispondendo alle chiamate di chi ha un problema con animali selvatici di varia taglia e natura. Brown è famoso perché cattura le temibili tartarughe azzannatrici a mani nude dall'età di 7 anni(!!!).

E la forza del programma più visto della rete americana Animal Planet, sta proprio nella simpatia del suo protagonista e nel rispetto per gli animali che cattura (procioni, serpenti e ghiottoni poi liberati dove non possono più nuocere) e dotato di un genuino approccio alla quotidianità (viene pagato per i suoi servizi con poche decine di dollari, un dolce fatto in casa o materiali di recupero). Insomma, Turtleman è buffo e mi fa ridere. QUI trovi un episodio intero della 3a stagione.


3. AFFARI DI FAMIGLIA (Pawn Stars) | Cielo
Di questa ti avevo già ampiamente parlato tempo fa. E' una delle trasmissioni di maggior successo della History e una delle più viste in generale.
"Il vecchio" Richard Harrison insieme a suo figlio Rick "la volpe", suo nipote Corey "lo smilzo" ed Austin "Chumlee" Russell portano avanti il Pawn Stars, colossale e noto banco dei pegni di Las Vegas. In ogni episodio si cerca di valutare gli oggetti proposti da privati, acquistarli, restaurarli (se è il caso) e successivamente rivenderli.

Il bello è nella squadra di esperti in settori specifici che l'attività richiama spesso per valutare l'autenticità e lo stato degli oggetti in esame (c'è lo studioso di armi antiche, l'esperto in storia musicale, quello di memorabilia sportiva e via discorrendo). Curiosità e interesse come non ti aspetteresti. QUI un episodio della 6a stagione.


2. COM'E' FATTO (How to Make) | Real Time
Se spesso ti chiedi come vengano realizzati certi oggetti che utilizzi nel quotidiano, Com'è Fatto è la trasmissione della tua vita. Portandoti all'interno delle fabbriche di tutto il mondo,  ti spiegherà i metodi di produzione e la lavorazione in tutte le sue fasi, dalle materie prime al prodotto finito.

Te ne rimani inebetito davanti alla tv cercando di spiegarti come mai provi tanto interesse per i segreti dietro gli oggetti più disparati, dai succhi di frutta in cartoccio ai dischi in vinile, dalle cornamuse ai cracker salati, dai flipper alle gomme da masticare. Terribilmente, inaspettatamente affascinante.

1. ??????
E quindi chi è il simpatico vincitore di questa sgangherata e personalissima classifica delle migliori trasmissioni perdi-tempo? Te lo dico a breve, che per quanto mi riguarda merita un post dedicato (e no, non indovinerai MAI).

8 commenti:

La firma cangiante ha detto...

Beh, che dire quasi tutta roba che abbiamo masticato anche noi.

6) Mai visto ma ne ho seguiti diverse volte almeno due che penso siano i suoi corrispettivi americani. Mi piaceva molto quello del tizio coi baffi bianchi che restaurava le auto e poi le portava alle mostre.

5) semplicemente un must.

4) Solo intravisto, non mi ha mai attirato troppo

3) Visto poco, ho visto più volte Banco dei pugni che però spesso risultava volgare e caciarone.

2) Questo sì, interessante anche se un po' ripetitivo se ne guardi diverse puntate.

1) Da noi va molto il filone culinario, quindi mia moglie voterebbe per Ristoranti allo sbando. Sulla scia potrebbero esserci Spie al ristorante o Cucine da incubo e simili (hotel da incubo, vattelapesca da incubo)
Però tu potresti aver votato... Boh. Case sull'acqua? :)

Larsen ha detto...

non hai incluso focus tra i canalacci :D
senno' vinceva a mani basse una qualsiasi trasmissione sui complotti (meglio se alieni :D).

LUIGI BICCO ha detto...

Dario:
Il Banco dei Pugni ogni tanto l'ho pizzicato anch'io, ma è davvero una roba inguardabile e il tipo con i capelli lunghi e unti e i baffoni non si può proprio guardare :D
Case sull'acqua? Not. Te l'ho detto che non indovinerete MAI ;)

@ Larsen:
E' proprio fuori dalla portata della mia tv. Forse mi ci sono soffermato un paio di volte quando davano lì "Nudi e Crudi" e una trasmissione sui viaggi estremi nelle terre del nord. Poi son passati ad altri canali, credo.

La firma cangiante ha detto...

Dimmi solo che non è il Boss delle cerimonie :)

LUIGI BICCO ha detto...

@ Dario:
Acqua, acqua. Acquissima :)

La firma cangiante ha detto...

Scampato pericolo :)

CyberLuke ha detto...

Affari a 4 ruote ogni tanto me lo guardo pure io.
E ogni volta penso: sarebbe fighissimo avere per amico uno come Edd Chian, capace di fare miracoli meccanici che io non mi sognerei anche di fare.
Ma quella per cui ho un'attrazione morbosa, è – faccio outing – il banco dei pugni. Che assomiglia al tuo Affari di famiglia, ma è più incentrato sui casi umani che lo popolano che non sugli oggetti. Ecco, quello potrei guadarlo per ore.

LUIGI BICCO ha detto...

Anch'io ogni tanto mi sono lasciato andare al Banco dei Pugni :)
E' una roba chiassona e sguaiata nata proprio sulla falsa riga di Affari di Famiglia. Me ne resto lì inebetito a guardarlo, spesso non sapendo nemmeno il perché. Le cose più assurde sono i conflitti familiari tra il padre e i due figli.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...