5.8.15

Le Avventure di Sherlock Holmes


Dopo i primi due romanzi lunghi, Uno Studio in Rosso e Il Segno dei Quattro, il mio percorso di rilettura mi ha portato dritto dritto tra le pagine della raccolta di racconti Le Avventure di Sherlock Holmes. Si tratta di racconti brevi editi originariamente sullo Strand Magazine e pubblicati per la prima volta in un volume unico nel 1892.

Questa raccolta è una delle più ricche e note dai cultori del personaggio di Conan Doyle, anche e soprattutto per il racconto d'apertura, Uno Scandalo in Boemia, forse il più celebre e apprezzato dell'intero canone sherlockiano. E questo perché: 1, fa la sua comparsa, per la prima ed ultima volta, Irene Adler, donna scaltra e astuta destinata a diventare uno dei personaggi più ricordati della saga (nonostante la breve vicenda). 2, è qui per la prima volta che il detective più famoso del mondo viene gentilmente gabbato. Guarda caso proprio dalla stessa Irene Adler.


Watson introduce così il racconto in questione:
Per Sherlock Holmes ella è sempre LA donna. Raramente l'ho sentito accennare a lei in un altro modo. Ai suoi occhi, supera e annulla tutte le altre esponenti del suo sesso. [...] non esisteva per lui che un'unica donna, e quella donna era Irene Adler, di dubbia e discutibile memoria.
Inutile girarci intorno. La Adler (che si è meritata molta più attenzione sia nelle versioni cinematografiche di Guy Ritchie sia nella serie tv inglese Sherlock) è stata l'unica donna per cui Holmes abbia davvero provato un sentimento vicino all'amore, proprio perché è riuscita a raggirarlo con una certa leggiadria.

Tra gli altri racconti, dodici in tutto e quasi della stessa lunghezza, vanno almeno ricordati poi il buffo e criminoso misfatto ai danni della banca londinese ne La Lega dei Capelli Rossi, Un Caso di Identità, che vedrà Holmes risolvere il problema della giovane ereditiera Mary Sutherland restandosene comodamente seduto in poltrona, I Cinque Semi d'Arancio e L'Avventura del Pollice dell'Ingegnere, noti per essere tra i rari casi non del tutto risolti dall'investigatore e L'Avventura del Diadema di Berilli, classico giallo dalla struttura impeccabile (tenendo naturalmente conto degli anni in cui è stato scritto).


Conan Doyle, notoriamente più a suo agio con i racconti di respiro più stretto e serrato, mette insieme dodici piccole perle che hanno contribuito, più di altre cose, al mito di Sherlock Holmes. Anche se lo scrittore scozzese non è noto per la cifra "stilistica" dei suoi scritti, pure in questo volume sfoggia una narrativa di razza e l'ottima prosa di trasporto, tipica di chi riesce a tenerti incollato alla poltrona. E infatti ci riesce. A patto che siano nelle tue corde la campagna inglese o quella meravigliosa Londra vittoriana sempre (o quasi) avvolta nella nebbia.

4 commenti:

CREPASCOLO ha detto...

Secondo una teoria che piace al cultore delle logiche mutuate dal fantafumetto che sarò sempre Irene Adler e Sherlock Holmes sono i genitori di Nero Wolfe. Il ciccione malefico ( parole del suo assistente nonchè biografo Archie Goodwin ) della 35ma strada è misogino almeno quanto il suo presunto papà ed a più riprese si è battuto con l'arcinemico Arnold Zeck che ricorda tantissimo il professor Moriarty.
Mamma DC continua a rifiutare il mio Elseworld con un Bruce Wayne detective vittoriano nella solita realtà steampunk alle prese con lo strano caso della Lega dei Giustizieri dai Capelli Rossi in cui è incappato uno sprovveduto Jimmy Olsen e che culmina con la scoperta di un piano di Darkseid per piallare quella sagomaccia del figliolo Orion dalla chioma di fuoco. Cattivi.

La firma cangiante ha detto...

Ah, se sono nelle mie corde... ah se lo sono.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Crepascolo:
Solito, puntuale, curioso elseworlds alla Crepascolo :

@ Dario:
Le atmosfere vittoriane hanno sempre rapito molto anche me. Dovrò prima o poi decidermi a scrivere un post su una mia vecchia roba a fumetti che ne è completamente immersa, in quelle atmosfere.

numero verde mediaset ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...