23.7.15

Le sabbie di Marte

Da una decina di giorni in edicola ci trovi in nuovo numero di Urania Collezione, il 150. Una cifra tonda di questo tipo, come sai, fa subito piccolo evento (e lo è, di questi tempi) e per festeggiarlo si è deciso di ristampare un classico della sci-fi che ha anche un valore affettivo per la collana.
Le Sabbie di Marte
(The Sands of Mars, 1951) di Arthur C. Clarke ebbe infatti l'onore, in quel lontano ottobre del 1952, di inaugurare l'intera serie (allora nota come "I Romanzi di Urania"), sotto la storica e bellissima cover di Kurt Kaiser, illustratore tedesco meglio noto con lo pseudonimo ć. ćaesar.

"La prima nave di linea regolare fra i pianeti, l'Ares, è al suo viaggio inaugurale. Porta su Marte, tra gli altri, lo scrittore di fantascienza Martin Gibson, che sarà testimone delle dure lotte dei pionieri per colonizzare il pianeta: un mondo quasi privo di vegetazione e poverissimo di ossigeno, sul quale uomini coraggiosi combattono per rendere migliore quella che considerano la loro nuova patria."

Dal sito Mondadori:
"Le sabbie di Marte è un romanzo visionario e avvincente che ha saputo anticipare gli sviluppi tecnologici e scientifici dei decenni successivi.
Clarke dimostra di essere uno straordinario profeta e un grande scrittore capace di restituirci la suspense e l'emozione dell'esplorazione, la piccolezza delle ambizioni umane e la grandezza d'animo dei pionieri della colonizzazione marziana. Regalando al lettore, nel finale, la più straordinaria delle sorprese."
Da La sentinella (racconto dal quale Stanley Kubrick trasse 2001: Odissea nello Spazio) a La Città e le Stelle (1952-’56), da Le Guide del Tramonto a Le Fontane del Paradiso, passando per il ciclo di Rama (quattro romanzi scritti tra il 1973 e il 1993) e Terra Imperiale, Arthur Charles Clarke è stato autore di indiscussa fama che ha donato al genere sci-fi alcune delle migliori opere letterarie tuttora in circolazione, anticipando in esse i temi moderni del viaggio e dell'esplorazione spaziale.

Colono avvisato, Marte salvato.

2 commenti:

La firma cangiante ha detto...

Quasi, quasi... di Clarke ho solo Spedizione di soccorso che però ancora non ho letto.

LUIGI BICCO ha detto...

Io "Le Sabbie di Marte" l'ho preso proprio perché non l'ho mai letto. Lo leggerò prossimamente, immagino. Quel che mi ha convinto è che questo romanzo è da sempre considerato uno dei gioiellini di Clarke. Come fai a dirgli no? ;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...