19.6.15

Tanta Image Comics, una sola richiesta

La produzione delle ultime annate in casa Image Comics sono state a dir poco interessanti. Sai benissimo che il recente e spedito cammino dell'editore americano è costellato da grandi successi di critica e di pubblico (o di entrambi) e che la maggior parte dei frutti di tanto lavoro siamo riusciti a goderceli anche qui da noi. Cose delle quali è inutile che ti stia a parlare. Le conosci già, anche solo per sentito dire. Ma è giusto stilare una veloce lista per rendersi conto di una varietà d'offerta davvero esemplare e, di questi tempi, pure parecchio coraggiosa.

La Bao ha in catalogo Saga di Brian K. Vaughan e Fiona Staples e ha appena cominciato a pubblicare il Sex Criminals di Matt Fraction e Chip Zdarsky, il Pretty Deadly di Kelly Sue DeConnick ed Emma Rios e il Black Science di Rick Remender e Matteo Scalera.


La Panini porta avanti da un po' il Fatale di Ed Brubaker e Sean Phillips, l'East of West di Jonathan Hickman e Nick Dragotta, il Prophet di Brandon Graham e The Manhattan Project di Jonathan Hickman e Nick Pitarra. E recentemente ha annunciato anche la pubblicazione di Lazarus, serie di Greg Rucka e Michael Lark della quale ti avevo parlato a suo tempo qui.


Poi la Saldapress, tra quelle Image e quelle della sottoetichetta Skybound, oltre i già noti The Walking Dead, Invincible e Outcast firmati da Robert Kirkman, vanta a catalogo anche i recenti The Great Pacific di Joe Harris e Martin Morazzo, il Manifest Destiny di Chris Dingess, Matthew Roberts e Owen Gieni, Sheltered di Ed Brisson e Johnnie Christmas e il Ghosted di Joshua Williamson, Goran Sudzuka e Miroslaw Mrva.


Poi ci sono le serie che non sono ancora arrivate qui da noi (o che sono al vaglio presso chi di dovere): The Wicked + The Divine di Kieron Gillen e Jamie McKelvie, il Satellite Sam di Matt Fraction e Howard Chaykin (te ne parlai qui) e l'Astronauts in Trouble di Larry Young e Charlie Adlard.


L'Empty Zone di Jason Shawn Alexander, il God Hates Astronauts di Ryan Browne, il Descender di Jeff Lemire e Dustin Nguyen, il Copperhead di Jay Faerber e Scott Godlewski, il Trees di Warren Ellis e Jason Howard e decine di altre serie che andrebbero almeno citate (non scherzo, giuro, prova a guardare le uscite che sono previste solo per questo mese e dimmi se non ti viene voglia di dargli almeno un occhio).


Molto bello, si. Ma tutto questo anche per dire che tra tutte c'è una serie in particolare che mi sollucchera davvero il palato. E sulla quale sto aspettando con ansia l'annuncio da parte di qualche prode editore. Che sia la Bao, la Panini o la Saldapress a me interessa meno di zero (anche se qualcuno, tra un forum e l'altro, è pronto a giurare e spergiurare che la Panini ha già portato a casa il pacchetto). Basta che alzate il culo dalla sedia, comprate i diritti, me lo fate sapere, traducete gli episodi e li stampate in uno di quei bei volumi per i quali andate tanto fieri.

Quale serie? QUESTA:




QUESTA:




FOTTUTAMENTE QUESTA:




La serie Southern Bastards dei due Jason, Aaron e Latour.

E quanto ancora devo aspettare?

Ma ci muoviamo o no?

7 commenti:

sartoris ha detto...

a chi lo dici, vecchio mio, aspettiamo aspettiamo aspettiamo...

(comunque Manifest destiny e Pretty Deadly li voglio subito:-)

CyberLuke ha detto...

Ma tu compri davvero tutta questa roba?
Non so come riesci a seguire e leggere tutto.
Comunque, di tutta la roba che elenchi, ho letto solo il Manhattan Project, di cui apprezzo il segno un po' alla Geof Darrow e la storia delirante... e, ah sì, ho trovato giusto oggi usati i primi due numeri di Prophet.
Letti in mezz'oretta, non male, ma speravo in qualcosa di – come dirti? – meno "fumettoso". ;)

LUIGI BICCO ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
LUIGI BICCO ha detto...

@ Omar:
Attendiamo con molta ansia, caro mio. E pensa che sta insistentemente circolando anche la voce di un adattamento per una serie tv. A questo punto la cosa si fa molto seria :D
(Manifest non so ancora, ma a Pretty Deadly uno sguardo glielo voglio dare anch'io).

@ Luca:
(* Modalità "piagnone" - ON *)
Eh, caro mio, magari avessi tempo e denaro per comprare e leggere tutte queste robine
(* Modalità "piagnone" - OFF *)
I titoli citati nel post sono semplicemente quelli pubblicati in italia (o di prossima pubblicazione). Personalmente, anzi, seguo poche cose: Saga, Fatale e Outcast. Ma alle ultimissime novità conto di dare presto un'occhiata.
(P.S.: Fumetti usati a prezzo ridotto? Interessante :)

Luca Lorenzon ha detto...

A me interesserebbe Saga ma il formato ridotto scelto dalla Bao mi ha fatto desistere anche dal farmelo prestare... :(

La firma cangiante ha detto...

Di ciò che hai elencato penso che leggerei volentieri quasi tutto. Mi limito invece alle sole proposte in edizione economica che sono Outcast, The walking dead e Invincible.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Luca:
Vero. Io l'ho preso lo stesso, ma devo ammettere di non impazzire per quel formato. E c'è anche un altro titolo pubblicato così, ma non ricordo quale.

@ Dario:
Economicamente parlando è chiaro che quelle siano le proposte più allettanti. Ma tieni conto che sono degli appuntamenti fissi, mensili o bimestrali, e che qualcuno alla lunga lo paghiamo quasi come una raccolta in volume. Uno sti conti se li deve fare :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...