22.6.15

La dura vita dei copy editor

Sul numero 1107 di Internazionale, in edicola da venerdì scorso, trovi una mia nuova illustrazioncina a corredo dell'articolo "La dura vita dei copy editor" firmato dalla giornalista statunitense Julia Holmes.
Come da titolo (
"Workers of the word unite", in orginale), l'articolo parla del complicato e discusso mestiere di editor, di quanto sia un lavoro ingnorato e sottovalutato e quando chi lo pratica torna ad essere visibile solo quando si tratta di addossare delle colpe.
Tristemente vero, aggiungo io, soprattutto quando parliamo di un mestiere che, al contrario di quanto qualcuno possa pensare, raccoglie una discreta dose di fascino. Come tutti sanno, infatti, non si tratta solo di ortografia, ma di un lavoro certosino e pianificato per rendere un testo pubblicabile, dalla forma al contenuto.
Mettere i puntini sulle "i", insomma, non è mai stato così importante.


5 commenti:

sartoris ha detto...

applausi ragazzo, con questo post hai racchiuso tutta la mia vita professionale in poche righe (grafica, editing, scrittura, pezze al culo:-)

Luca Lorenzon ha detto...

concept dell'illustrazione semplicemente geniale.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Omar:
La mia spiccata sensibilità fa sempre si che io abbia parole gentili e caritatevoli per tutti, per primi quelli che purtroppo "agonizzano" in mestieri appunto invisibili o senza nessun futuro (tipo il grafico, tanto per dirne uno :)

@ Luca:
Tonnerres, Luca! Grazie 1000 e più di 1000 ;)

CyberLuke ha detto...

In effetti, anche il designer è un mestiere ingrato, a ben guardare.
Azzeccata e d'impatto, come sempre, la tua illustrazione.

LUIGI BICCO ha detto...

Eh si, direi proprio di si. Come tanti altri mestieri, per carità. Ma a guardare nel proprio orticello, appare sempre più svilente dedicarsi a quel mondo. Vedremo. Potrebbe andare anche peggio, eh. Potrebbe piovere, direbbe qualcuno :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...