20.10.14

Justified. E sono tre. La terza stagione, più bella della prima, un pelo sotto la seconda


Nella prima c'era la famiglia Crowder e la Dixie mafia di Miami, nella seconda, la famiglia Bennett. E nella terza stagione di Justified? Chi rimane nella Contea di Harlan, nel Kentucky, a dare del filo da torcere al marshal Raylan Givens? E te lo dico io: tanti, tantissimi personaggi che mettono tanta, parecchia carne al fuoco.

La mafia di Detroit deve riscuotere proprio ad Harlan il denaro speso per un investimento sbagliato. E manda sul posto Robert Quarles, magnificamente interpretato da quel "faccia di bambinone cattivo" di Neal McDonough. Ma Quarles è stato allontanato apposta da Detroit per via di qualche suo violento e peccaminoso vizietto.


Una volta in paese, Quarles stringerà alleanza con un personaggio nato nella seconda stagione, Wynn Duffy, interpretato da un'altra faccia da furbetto niente male: "mister sopracciglia diaboliche dell'anno" Jere Burns.


Continua ad esserci anche Boyd Crowder, un Walton Goggins (qui sotto) sempre più a suo agio nella parte, che insieme alla compagna Ava, a suo cugino Johnny, al padre di Raylan, Arlo, e al suo luogotenente Derek "Satana" Lennox, cercano di prendere le redini dell'intera Contea.


C'è Dickie, l'unico membro rimasto in vita della famiglia Bennett, che riesce ad evadere dalla prigione per mettersi alla ricerca dei soldi che ha raccolto l'impero del crimine guidato da sua madre nella stagione precedente.


E c'è pure Ellstin Limehouse (altra riuscita interpretazione, questa volta da parte dell'attore Mykelti Williamson), macellaio dai modi filosofeggianti ma molto spicci, protettore del quartiere nero di Noble's Holler.


Tutti loro si incontreranno e si scambieranno favori, soldi, informazioni, spesso a discapito dello stesso Raylan (ora a caccia di uno, ora dell'altro), che in questa stagione verrà messo da parte da sua moglie (che ora aspetta un bambino da lui), accusato di omicidio e corruzione e minacciato di morte praticamente da chiunque passi per caso da quelle parti. Si cercherà di incastrarlo e di toglierlo di mezzo. Addirittura di togliergli le reni, pensa (questione messa su proprio da Elmore Leonard, come ti avevo accennato qualche tempo fa).

Quasi si sfiora l'accanimento terapeutico, insomma, nei confronti del nostro buon protagonista, per buona pace di qualche criticone che all'epoca lo considerò "troppo vincente".


Ci sono degli episodi di mezzo con il "caso del giorno" che sono piccoli gioielli. Ci sono picchi altissimi nei dialoghi e qualche scena ad altissima dose di machismo (una indimenticabile). C'è tantissima carne al fuoco (ad un certo punto forse anche troppa). C'è un bellissimo, tragico finale e c'è un situazione tra Raylan e suo padre che ti lascia basito.
Tanta roba buona, come ti dicevo all'inizio, per una terza stagione che è molto migliore della prima (così come dovrebbe sempre essere in un mondo giusto), ma proprio un pelino sotto alla seconda, in quanto a intensità.


E pensa che hanno trovato pure il tempo di divertirsi, sul set.



Ho finito di vedere questa stagione un po' di tempo fa e sto prendendo una pausa per vedere la prossima (il periodo non è di certo congeniale alle frivolezze). Ma in realtà cercherò di centellinare gli episodi che mi mancano perché, a quanto mi risulta, gli autori hanno deciso che la sesta stagione di Justified attualmente in onda negli Stati Uniti, sarà anche l'ultima.

Sono talmente preso da questi personaggi da non riuscire ad essere obiettivo più di tanto. E visto che per quanto mi riguarda molti di loro rasentano ormai il mito, ti propongo qui sotto una bella galleria fotografica.









3 commenti:

La firma cangiante ha detto...

Dovrò proprio decidermi a recuperarlo, ma ho tante di quelle serie già iniziate e mai finite (Supernatural, I Soprano, 24, Mad Men, Life on Mars UK, The Big Bang Theory più le nuove Marvel e Dc9, come faccio? Metto in attesa.

LUIGI BICCO ha detto...

Io ho finito di vedere questa subito dopo le vacanze d'agosto. Dopo, il nulla. Quindi ti capisco benissimo. Non ho né la testa né la voglia. Le unicissime cose che mi sono permesso sono i primi due episodi di Gotham, uno (pensa, uno solo) della 2a stagione di Doctor Who e il pilota di Penny Dreadful. Ma da oggi sarò super selezionatore :)

P.S.: Cos'è DC9? Mi sono perso qualcosa o è solo un errore di battitura?

La firma cangiante ha detto...

Errore di battitura, of course :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...