8.9.14

Di store Mondadori, sconti del 25%, Cicli delle Fondazioni, Asterixi, Blueberrii e di cose che digerisci male (o che non capisci e basta)


Ho fatto un giro in uno store della Mondadori ("Signore, non son degno di partecipare alla tua mensa, ma dì soltanto una parola e sarò salvato"), di quelli non troppo grandi, però, e sono venuto a sapere che questo mese c'è il 25% di sconto su parecchi titoli della collana Best Sellers).
Per dire, mi sono portato subito alla cassa con un doppio salto carpiato all'indietro portando con me l'edizione absolute della quadrilogia del Ciclo della Fondazioni di Isaac Asimov (che comprende la trilogia originale più L'Orlo della Fondazione, quarto capitolo scritto però trent'anni dopo). 750 pagine (e che pagine!) alla bellezza di 10 euro, capisci?

Ma non volevo parlarti di Asimov, in realtà. Girando per lo store, ho scoperto anche un'altra cosina. E' da un po', infatti, che la Mondadori sta ristampando per l'ennesima volta tutte le storie di Asterix in una collana solo per librerie (farlo sapere in giro no, eh?). Ogni volume raccoglie un albo originale, cover cartonata lucida e prezzo bloccato sui 6 euro e 90. Questa edizione si fregia di presentare per la prima volta tutta la serie di Goscinny e Uderzo con colori "rimasterizzati". In effetti a sfogliarne uno (ne sono usciti una ventina), qualità di stampa e colori sembrano davvero di altissimo livello.

Ma non volevo parlarti nemmeno di Asterix (per il quale, come ho detto a suo tempo, nutro uno strano sentimento di amore / indifferenza che spero prima o poi possa trasformarsi in solo amore). Quello che volevo sottolineare è che, una volta di più sfogliando proprio uno di questi albi, mi sono reso conto di quanto le edizioni dedicate ai classici bèdé dalla Gazzetta siano una roba fuori dal mondo. Leggendo il primo, mitico episodio di Blueberry, puoi soffermarti anche tu su quanto il formato e la qualità di stampa siano ottimali per questo titolo in particolare (pagine zeppe di vignette, tutte molto chiacchierate).

Si, alcune sono davvero MOLTO chiacchierate.

Il tratto è nero e nitido, il colore pieno e pulito (almeno la mia copia). Il fatto è che ti verrà ancor più facile soffermerti su quel magnifico prezzo di copertina che ormai ben conosci e ti chiederai come sia possibile appunto che a quasi la metà del prezzo rispetto ad Asterix, potrai portarti a casa ben 100 pagine a colori, invece di 48. Magia? In tempi di crisi l'offerta è sempre più vasta della richiesta? Spaghetti pizza mandolino mamma? Io so solo che fino a poco tempo fa questa cosa era impensabile, mentre ora non più.


Una cosa che non digerisco, però, c'è. Un anno fa circa, ho dovuto acquistare un po' di numeri di Lucky Luke che mi ero perso durante le vacanze estive. Ordinadole al mio edicolante abbiamo scoperto che lo store della Gazzetta è l'unico con i prezzi maggiorati su tutti gli arretrati (ho dovuto pagare ogni albo ben 2 euro in più rispetto al prezzo di copertina, anche se erano usciti solo un mese prima). E questa cosa non è bella, diciamocelo. Poi però, se fai un salto ORA, nello store, scopri che magicamente TUTTA la serie di Michel Vaillant ti viene offerta al 50% di sconto. Se sei tra quelli che hanno speso ben 200 euro per avere tutta la serie, sappi che adesso avresti potuto comprarla a 101 euro.

Questo post è senza un senso compiuto, mi rendo conto.

5 commenti:

La firma cangiante ha detto...

Al 25% alcune chicche si portano via sempre volentieri, già ti vedo a effettuare quel carpiato all'indietro con il volumone ben stretto in mano :)

Sulle iniziative di Gazzetta che dire? Speriamo continuino così. Cosa conviene fare però, aspettare che mettano tutto al 50%? Non credo, il rischio è che le pubblicazioni cessino, mannaggia, e io che mi ero preso tutta MV. Però se non ve la siete presa, a questo prezzo stracciatissimo, non fatevala scappare.

LUIGI BICCO ha detto...

Ma infatti vale solo come recupero. Se vuoi prendere tutto MV adesso, l'occasione è davvero ghiotta. Si devono liberare delle copie avanzate e lo capisco benissimo. Non capisco proprio, invece, la modalità arretrati a prezzo maggiorato che non invoglia certo il lettore a recuperare dei pezzi che ha saltato, rischiando di far saltare anche tutto il resto della collezione.

Per tutto il resto tanto di cappello, sia chiaro :)

La firma cangiante ha detto...

Se la serie è ancora in corso d'opera però può richiedere gli arretrati l'edicolante che dovrebbe riuscire a farli pagare a prezzo di copertina.

LUIGI BICCO ha detto...

Eh no, caro. Sta proprio qui il bello. Così ho fatto, ma il mio edicolante è dovuto passare dal suo distributore che a sua volta è dovuto passare per forza di cose dallo store della Gazzetta (esattamente come avrei dovuto fare io da privato) e acquistare tutti gli albi al prezzo che fanno loro. E tieni conto che quando ho preso i numeri che mi mancavano di Lucky Luke, la serie era ancora in corso di pubblicazione.

La firma cangiante ha detto...

Azz!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...