19.9.14

Di corvi e draghi di fiamma


Dovresti già sapere cos'è il blog Corrierino Giornalino. Se non lo sai, si tratta di una grandissima risorsa web che raccoglie le opere di una magnifica età d'oro dei fumetti, dagli anni '60 in poi, che ha appunto visto come testimone, tra gli altri, testate come Il Corriere dei Piccoli e Il Giornalino. Vabbé, insomma, se non lo conosci, vallo a conoscere.

Nell'infinito forziere ricco di tanti piccoli tesori, qualche un paio di settimane fa ci è finito Il Corvo, riduzione a fumetti tratta dall'omonima fiaba teatrale firmata dallo scrittore veneziano Carlo Gozzi. Originariamente fu pubblicata a puntate sui numeri dal 24 al 30 del Corriere dei Piccoli (tra il giugno e il luglio del 1964). I testi furono adattati da Piero Selva, uno degli pseudonimi dietro i quali si nascondeva uno degli scrittori italiani di fumetto più grande e di razza della nostra epoca, Mino Milani. Le meravigliose illustrazioni, invece, sono di Iris De Paoli, "una delle nostre migliori illustratrici più (ingiustamente) dimenticate" (citazione dal blog IllustrAutori).


La tavola qui sopra è testimone dell'incantevole talento creativo della De Paoli. Tutte le altre che compongono la storia intera, invece, le trovi qui.

E visto che stiamo parlando di "Piero Selva", vai a dare un occhio anche al suo romanzo breve Il Drago di Fiamma, corredato dalle meravigliose illustrazioni di Alberto Di Gennaro (qui sotto te ne propongo alcune) e comparso a puntate sempre sul Corriere dei Piccoli, nel 1965.

Scontatissima riflessione a latere: ma quanta roba bella c'era, sul Corrierino?




2 commenti:

Apollo15 ha detto...

Cavoli, no che non conoscevo Corrierino Giornalino... sono una bestia... quanti ricordi, me gusta assai!

LUIGI BICCO ha detto...

E' davvero una fonte sontuosa. E quando mi sono capitati sotto gli occhi le storie che mi ricordavo di aver già letto da ragazzino (ma proprio ragazzino), quasi mi commuovevo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...