10.9.14

Darwyn "maledetto gigante" Cooke


Rubo letteralmente le immagini da una recentissima gallery su Fumettologica (porta pazienza, ma è una roba che si deve proprio fare), per mostrarti una serie di impressionanti variant cover che la DC Comics ha commissionato a Darwyn "maledetto gigante" Cooke e annunciato per dicembre.

Ammira qui sotto parte di quelle cover. E fallo con gli occhi estasiati di chi capisce che quello di Cooke è il migliore possibile degli universi a fumetti. Guardare i suoi personaggi "muoversi" (si, anche quelli della DC), ti fa quasi dimenticare la storia della Marvel e di tutto quello che si porta dietro.
Dovrebbe disegnare tutte le tavole di tutte le serie. Tutti i mesi.
















11 commenti:

Luca Lorenzon ha detto...

Davvero ti piace così tanto? Io ho apprezzato le copertine più "narrative" come quelle con Superman e Batman con la bomba e Alfred con Bruce Wayne ma le altre non mi sembrano meglio di tante altre illustrazioni di gusto vintage.

La firma cangiante ha detto...

Ha davvero una bella mano, io ho ammirato il suo lavoro su The new frontier e lì Cooke riesce ad essere espressivo e dinamico nonostante il suo gusto spiccatamente retrò o vintage. Queste vignette sono molto belle, alcune sicuramente più di altre.

LUIGI BICCO ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
LUIGI BICCO ha detto...

E' proprio quel gusto vintage che mi piace parecchio di Cooke. Stile che si addice parecchio, secondo me, proprio agli eroi della DC che sono rimasti molto più "pacchiani" e colorati rispetto a quelli della Marvel.
E in questo stile, per quanto mi riguarda, prima di Cooke c'è solo Bruce Timm.
P.S.: Credo gli sia stato chiesto di avere delle cover principali improntate semplicemente con l'eroe di turno, poi quelle di "famiglia" e poi quelle narrative. Almeno credo, perché ogni eroe sembra avere cover diverse divise in questi termini, a seconda delle testate di appartenenza.

@ Dario:
Non per nulla The New Frontier è uno dei suoi lavori migliori. Appena sotto, si piazza anche la sua lunga run su Catwoman. Secondo me Cooke è un piccolo mago che restituisce all'universo narrativo (e visivo) dei supereroi quell'aurea di miticità classica che ormai sembra si stia perdendo del tutto. Almeno graficamente, intendo.

davide garota ha detto...

non conoscevo questo disegnatore. Odio Marvel e DC da sempre, fina da bambino. In casa mia ci sono pochissime cose sui super eroi. Ma questo disegnatore mi piace tantissimo. Ti rubo le immagini.
ciao

Acalia Fenders ha detto...

Belle! Alfred con la copertina è la mia preferita *__*

LUIGI BICCO ha detto...

@ Davide:
Ruba, ruba pure. Né che è bravo?

@ Acalia:
Bellissima quella e anche quella di Superman che è appena uscito dallo stanzino delle scope.

Luca Lorenzon ha detto...

anche secondo me sono nettamente migliori quelle che, secondo uno stereotipo abusato, "raccontano una storia".
Laddove quella di Flash, invece...

La firma cangiante ha detto...

A me piace molto quella di Batgirl che coniuga dinamismo e un tratto vintage davvero ottimo, anche quella di Supes con le tette di WW in faccia non è male :)

LUIGI BICCO ha detto...

@ Luca:
Lì c'è il compitino "istituzionale", mi sa. Un po' come quello con Green Lantern, tra l'altro :)

@ Dario:
A me piace in generale il suo Batman dal cornetto corto. E con quella Wonder Woman così fashion, lì sotto poteva starci chiunque... la cover sarebbe rimasta una bella cover e basta :)

Luca Lorenzon ha detto...

E infatti volevo citare anche quella di GL come esempio in negativo, pur non essendo brutta.
Quella di Flash mi pare nettamente peggiore.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...