17.7.14

L'Uomo Mascherato torna in edicola


Era un po' che girava la voce e ora finalmente c'è l'ufficialità. Dal 4 settembre La Mondadori Comics distribuirà in edicola e fumetteria un corposo volume ("pregiato formato cartonato 14x21 cm di 640 pagine in bianco e nero,  al prezzo di 14,99") con le prime otto storie in ordine cronologico del Phantom, di Lee Falk e Ray Moore.
Qualcosa era trapelato dai recenti redazionali di Max Bunker su Alan Ford, visto che lui stesso si è occupato di curare e tradurre il volume in questione. A sentire lui, anzi, sembra che la stessa sorte debba toccare, da settembre a seguire, anche alle prime storie di Mandrake e dell'Agente Segreto X-9, ci crederesti?

Ho sempre nutrito una grande passione per le storie di Lee Falk (ti ricordi con quanto amore te ne avevo parlato in questo post?) e ora finalmente si potrà dare una degna e definitiva pubblicazione a quelle storie. L'ultima volta che queste storie in particolare sono comparse in edicola, lo hanno fatto su quei memorabili albi monografici della Comic Art e in piccolissima parte, una decina di anni fa almeno, sul numero 15 della collana I Classici del Fumetto di Repubblica dove dividevano lo spazio con quelle di Mandrake. Per quanto riguarda il personaggio in sé, invece, in anni più recenti era sta l'Aurea Editoriale a riportarlo in edicola con uno spillato mensile (durò solo sei uscite ma fu apprezzatissimo dal sottoscritto) che ristampava però le storie inedite pubblicate dalla scandinava Egmont Publishing a partire dal 2000.


Per quanto riguarda quelle di Falk, quelle insomma che troveranno spazio in questo primo, gigantesco volume (speriamo solo il primo di altri), sono storie stupende e incantevoli che, senza lasciarsi trasportare troppo dalla nostalgia, hanno scritto e riscritto un tempo e un modo di fare fumetto pienissimo di stimoli e tanta avventura. Storie sulle quali non vedo l'ora di rimettere mani ed occhi per rileggerle l'ennesima volta, a distanza di tanti anni (anche se già imperversano in rete le critiche legate alle strisce originali che, visto il formato di questo volume, saranno per forza di cose rimontante).

"Nato nel 1936 da Lee Falk & Ray Moore “Phantom” è stato il primo eroe in calzamaglia e l’ispiratore di una lunga serie di eroi e supereroi da allora fino ai giorni nostri. Un personaggio che ha affascinato generazioni di lettori e che ancora oggi riscuote successo senza sembrare datato."

P.S.: Ieri, per via del 300 di Miller passato in edicola a 20 euro, ci sarebbe stato da marciare sugli uffici della Mondadori Comics con le fiaccole e i forconi, vestiti da buzzurri e dando la colpa alle streghe. Oggi, con un certo piacere, devo ammettere che una quindicina di euro per 640 pagine a botta, sono un prezzo mai visto prima.

5 commenti:

La firma cangiante ha detto...

Vien quasi da esclamare "notiziona!"

Questa volta lo sforzo si potrebbe anche fare, avevo anche io apprezzato la serie dell'Eura, nonostante non fossero le storie di Falk avevo apprezzato moltissimo trame e personaggi. I pochi albi usciti li custodisco ancora gelosamente.

GiovanniMarchese ha detto...

Lee Falk, uno sceneggiatore formidabile. Ho un ricordo sbiadito sia di Phantom che di Mandrake, letti tantissimi anni fa su qualcosa della Comic Art. Certo che però Agente Segreto X9.... e non sarebbe magnifico se riproponessero Rip Kirby?

LUIGI BICCO ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
LUIGI BICCO ha detto...

@ Dario:
Come dicevo nel post, anche a me il mensile spillato dell'Eura piaceva, ma pazienza. Mi tengo quei sei numeri e qualche numero sparso degli albi Comic Art. Ma questo lo prendo, dai. Anch'io sto tagliando parecchio, ma qui si parla di ben 640 pagine di meravigliose storie ad un prezzo più che accettabile :)

@ Giovanni:
Anche di Rip Kirby ho qualche albo a striscia della Comic Art. E a pensarci oggi, ma quanta magnifica roba pubblicava quell'editore? Comunque si. Sarebbe bello si finisse a ristampare anche lui.

Unknown ha detto...

Di phantom sono usciti solo 3 volumi? Peccato un eroe che bisognava ristampare tutto..

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...