Oggi Miles Davis avrebbe compiuto la bellezza di 88 anni. Non ti sto a snocciolare storia, date e aneddoti. Se ti piace il genere, qualcosa dovresti già sapere. Se non sei particolarmente interessato alla questione ma sei curioso, Wikipedia può rispondere a un po' di domande. Se sei curioso fino al punto da voler approfondire come si deve e di spendere una ventina di euro, ti consiglio la stupenda autobiografia pubblicata dalla Minimum Fax.
Se invece vuoi ascoltare un po' di cose sue, sapendo cosa stai ascoltando di preciso, ti consiglio (attento: auto promozione), la tag a lui dedicata sull'altro mio blog, quello dedicato al jazz. Pochi dischi (per ora), ma buoni.
Quello che ti serve sapere in ogni caso è che Davis non si dovrebbe MAI prendere sotto gamba, perché è uno che ha riscritto la musica più di una volta. Lui stesso, all'epoca, lo ammise candidamente, come io ammetterei di saper scrivere con una penna.
Qui sotto ti piazzo una storica performance live dove Miles è alle prese con il brano So What, standard jazz tra i più noti della storia. E dentro ci trovi anche John Coltrane al sax tenore, Cannonball Adderley al sax contralto, Wynton Kelly al piano, Paul Chambers al contrabbasso e Jimmy Cobb alla batteria.
A seguire, in coda, una galleria fotografica per ricordare IL genio.
Nessun commento:
Posta un commento