9.5.14

E dopo Lucky Luke? E' lecito sperare che...


A due albi dalla conclusione della raccolta in edicola di Lucky Luke, si può tranquillamente affermare che si è trattato di una cavalcata memorabile. Per tanti motivi. Ma di questo parliamo poi in un prossimo post. Qui, io e te, parliamo del "dopo" Lucky Luke. Perché a quanto si vocifera ce ne sarà uno (e forse anche due, visto che in realtà sembra ci sia intenzione di riempire anche lo spazio vuoto lasciato da Michel Vaillant).
Sulla pagina facebook dell'editore NonaArte si annuncia il proseguimento del bellissimo progetto (in nomination per il premio Micheluzzi al Comicon) realizzato in collaborazione con la Gazzetta dello Sport e che ha avuto l'ardire di portare appunto in edicola il fumetto francese ad un prezzo popolarissimo.

Qualcuno ha commentato suggerendo Spirou, ma la casa editrice ha risposto specificando che si tratta di un titolo meno umoristico ma che in ogni caso si tratterà di un "classicone" della bédé. Naturalmente sono fioccate illazioni e ipotesi da parte dei lettori: Ric Roland? Tanguy e Laverdure? Dan Cooper?


Ma sai cosa? Per certe cose comincio a tifare anch'io. E personalmente c'ho proprio una pietra grossa e pesante sullo stomaco: ho letto appena una manciatina di storie di Blake e Mortimer e mi piacerebbe leggere tutte le altre. E allora sperare diventa lecito. Alessandro Editore ha appena pubblicato gli ultimi due cartonati e potrebbe sembrare una bella manovra realizzata ad hoc (e se ti interessa, Luca Lorenzon ti parla de L'Onda Septimus mentre il blog Zona Bédé de L'Avventura Immobile).

Oh, io su twitter ci ho provato a chiedere. E Nona Arte mi ha pure risposto.

Più o meno, dico.


A G G I O R N A M E N T O :

Neanche il tempo di mettere giù questo post che uno dei due "vuoti" sembra già essere stato colmato. In un tweet fresco fresco, Fumo di China svela l'arcano: subito dopo Michel Vaillant, dall'11 giugno prossimo, esordirà in edicola la serie Ric Roland di André-Paul Duchateau e Tibet. Prezzi e formati restano invariati. E va pure bene. Rimane da stabilire chi sostituirà Lucky Luke. Io intanto continuo a sperare.

8 commenti:

Luca Lorenzon ha detto...

Merda. Speravo in qualcosa di poco interessante o che ho già per risparmiare e invece dovrò almeno provare anche questo.

LUIGI BICCO ha detto...

Il primo numero non sarà un problema, visto che costerà un euro. Il problema è continuare o meno. Devo dire che Ric Roland lo conosco davvero pochissimo e attendo con ansia il sostituto di Lucky Luke. E smuoverò soldini dalle tasche solo nel caso si trattasse di Blake e Mortimer, appunto.
(Che poi non è assolutamente vero, sai come sono 'sti lettori di fumetto, no? Parlano parlano...)

Luca Lorenzon ha detto...

Spero vivamente che non mi piaccia, anche se mi rendo conto che un'iniziativa del genere con queste caratteristiche e a questo prezzo è eccellente.
Anche io lo conosco poco o niente. Anzi, proprio per niente.

La firma cangiante ha detto...

Davvero allettante. Proverò il primo numero ma ragazzi, io rischio di finire davvero nella merda e dovrò rinunciare a molte cose... per ora due mesi di cassa fino a fine Giugno, poi o succede un miracolo o sarà la disoccupazione...

Comunque l'iniziativa mi sembra lodevole, i rapporti qualità prezzo di queste iniziative sono ottimi.

Proprio l'altro giorno mia moglie guardava me e Laura come fossimo due pazzi imbecilli perché ridevamo con le lacrime agli occhi per una situazione letta su Lucky Luke. Fantastico.

Peccato.

Luca Lorenzon ha detto...

"per ora due mesi di cassa fino a fine Giugno, poi o succede un miracolo o sarà la disoccupazione..."

probabilmente già lo saprai, comunque hai la possibilità di chiedere l'assegno di disoccupazione che, se ben ricordo il tuo caso, coprirebbe 8 mesi. Non è una paga, ovvio, ma è pur sempre qualcosa.

La firma cangiante ha detto...

Si certo, lo sappiamo (plurale dovuto visto che siamo in 200 circa). Per ora stiamo facendo di tutto perché la situazione in qualche modo si sblocchi, perdere il posto di lavoro dopo più di dieci anni in una situazione in cui abbiamo sia commesse che lavoro è ridicolo oltre che indegno. Stiamo cercando di smuovere mari e monti, se ce la faremo bene, altrimenti si cercherà altro, che ti devo dire :)

Grazie comunque.

La firma cangiante ha detto...

PS: scusa Luigi se ho approfittato del tuo spazio per parlare dei fatti miei... :)

LUIGI BICCO ha detto...

@ Firma:
Figurati. L'argomento è all'ordine del giorno, visto che mia moglie da un paio di mesi è nelle stesse condizioni. Però la società dove lavorava lei, semplicemente ha chiuso i battenti. Quindi sta percependo appunto l'assegno di disoccupazione. Son dolori, che dobbiamo fare? Speriamo di uscirne tutti i qualche modo.

A proposito di Lucky Luke con le lacrime agli occhi, ti capisco benissimo. Ogni tanto, non spesso, Goscinny se ne esce con una vignetta che fa davvero ridere. Quella ricordo di più è quella dove Luke spara in aria una ventina di colpi in aria mentre pensa "prima o poi dovrò ricaricare la mia sei colpi" :D

@ Luca:
Io Rico Roland, visto proprio il prezzo, lo provo. Ma dovrà proprio prendermi, eh. Tanto per dire, con Michel Vaillant ho fatto proprio così. Preso il primo numero e poi nisba.
E poi, giusto perché ci sono pochi soldi da spendere, ieri in edicola ho preso il primo numero di Trent di Rodolphe e Leo dell'etichetta Linea Chiara della RW Lion. Certo è che se ci si mettono pure loro, stiamo proprio a posto.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...