20.3.14

I "doodles" di Chris Samnee


Per te che leggi fumetti, il nome di Chris Samnee non dovrebbe suonare nuovo. Batman, Capitan America, Daredevil, Spider-Man. Hai presente, no? (se non hai presente, qui trovi la sua galleria su deviantart). Non voglio star qui a spulciarti la sua bibliografia, ti dico solo che per me è uno dei migliori di quella new wave di cartoonist che prediligono la linea semplice ed espressiva e le pennellate corpose (e che ancora una volta mi danno da pensare a quanto sia stato davvero importante, e quanto lo sia ancora oggi a distanza di tanti anni, uno come Alex Toth). Anzi guarda, per me Samnee è proprio un gigante, mettiamola così. In ogni caso volevo solo mostrarti alcuni sketch in miniatura che Chris ha realizzato e messo in vendita il dicembre scorso ad un prezzo abbastanza economico. Lui li chiama "doodles", scarabocchi. Pensa che buontempone. Io intanto ne avrei tanto voluto uno.

Che le devo dire, signora mia? Nel piccolo si vede il grande.
















9 commenti:

GiovanniMarchese ha detto...

Che meraviglia! Ricordo di averlo scoperto con un suo volume uscito per Panini scritto da Christos N. Gage e intitolato Area 10.

sartoris ha detto...

Fantastico. Io oltre a Toth ci vedo un po' di Milton Caniff ;-)

LUIGI BICCO ha detto...

@ Giovanni:
Non l'ho letto, Area 10. In effetti, però, è l'unico volume corposo firmato da lui che hanno stampato in italia. E poi è in bianco e nero. Magari ci faccio un pensierino :)

@ Omar:
Ebbé, i riferimenti classici, le navi scuola, i sommi numi tutelari di quegli anni sono quelli. Caniff ha inziato un po' prima, a dire il vero. Più contemporaneo di Alex Raymond, altro nome che a dirlo così, spaventa :)

Gripa ha detto...

I tratti più aristocratici
apparterranno per sempre
al pennello.

Chris Samnee?
Grazie Luigi.

LUIGI BICCO ha detto...

Prego, Alessandro.
Contento che ti piaccia il buon Samnee.

La firma cangiante ha detto...

Fantastici, nonostante abbia smesso di seguire il suo Devil (più per distanza tra me e Waid che per il suo tratto) le sue matite mi hanno sempre affascinato.

LUIGI BICCO ha detto...

E infatti credo che il suo lavoro più continuativo sia proprio il Daredevil in coppia con Waid. A me manca, non l'ho mai letto. Magari se la raccolgono in volume, chissà...

La firma cangiante ha detto...

Ormai raccolgono tutto in volume, penso che basterà aspettare un po'...

LUIGI BICCO ha detto...

E allora aspetto. Non leggo robe di Devil da parecchio, troppo tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...