4.1.14

Moonwes Kingderson


E dopo aver segnalato, qualche post fa, la prossima fatica del regista Wes Anderson, sono corso a recuperare il suo Moonrise Kingdom. Cosa posso aggiungere a quanto è già stato detto in giro per la rete? Che è un film stupendo? Che si tratta di una storia d'amore tra due ragazzini trattata con una delicatezza sublime? Che la fotografia, come al solito, è trattata impeccabilmente ad arte? Che i colori desaturati e l'atmodfera teatrale che si respira per tutto il film, lo rendono un'esperienza visiva deliziosa? Credo sia già stato detto.

Allora potrei aggiungere che la storia è assurda come nella migliore tradizione Andersoniana o che ogni attore è un personaggio memorabile. Che Bill Murray è un grande a prescindere e non si tocca, che Edward Norton sembra nato per la parte di un capo scout affetto da una controllata nevrosi. Che Bruce Willis è grande anche quando interpreta il ruolo di un poliziotto vecchio e bolso (ma qui sono di parte, perché sono uno di quelli che pensano che chi prenderà il suo posto non è ancora nato). Che Frances McDormand e Tilda Swinton non sono da meno e che anche i due giovani attori protagonisti, Jared Gilman e Kara Hayward, sembrano interpreti scafati nonostante l'età e il fatto, non trascurabile, che questa è la loro primissima esperienza cinematografica. E infine che, a conti fatti, questo film è l'ennesima prova felicemente riuscita di un regista che fino a questo momento non ha sbagliato un solo colpo.

Probabilmente anche alcune di queste cose sono state già dette. Nel qual caso non saprei proprio cosa aggiungere. Se non, a questo punto, vattelo a guardare e basta.








6 commenti:

Gripa ha detto...

Ho la cucina con gli elettrodomestici
ad incasso, sull'anta del frigorifero perciò,
non ci posso appiccicare ritagli o fotografie
varie.

(Ne potrei anche fare a meno, per carità,
ma a volte sai com'è.)

Se m'impegno però,nella cornice in legno di qualche anta, riesco comunque ad infilarci qualcosa.

Ad esempio, un biglietto da visita di un ristorante
di Bologna e l'immagine ritagliata di una scena
di Moonrise Kingdom
con i due protagonisti del film.

Ciao Luigi.
Buon anno nuovo.

sartoris ha detto...

ne avevamo parlato da me, forse, o comunque volevo parlartene ;-) (film sublime, semplicemente)(e pure snob, se vogliamo, ma chi se ne fotte;-) Buon anno ancora, ragazzo!

La firma cangiante ha detto...

Una delle millemila cose da recuperare, che vuoi a me è toccato iniziare l'anno con Frozen :)

LUIGI BICCO ha detto...

@ Alessandro:
Uno spazietto intimo nella propria abitazione è il complimento più bello che si possa fare ad un regista e alla sua creatura. In effetti mi piacerebbe avere proprio il poster :)

@ Omar:
Forse si, qualcosa ricordo. Sai che io viaggio un po' in ritardo... ;)

@ Dario:
He! Tanto tocca pure a me, a breve. E non sai quante volte ho dovuto rivedere Cars, in questi giorni :D

Oreo ha detto...

Bellissimo film davvero, uno dei migliori di Anderson. Peccato si perda un filino sul finale (secondo me), sennò sarebbe stato praticamente perfetto.

Ciao.

LUIGI BICCO ha detto...

Io ho un pallino per Fantastic Mister Fox e Steve Zissou, ma questo film in effetti è uno dei suoi più riusciti. Il finale? A me è piaciuta la trovata di vestire il ragazzetto come Bruce Willis. I due si assomigliano pure parecchio :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...