29.3.13

Essere un Genio


Ho scritto una breve ma appagante biografia su Brian Eno. L'ho pubblicata naturalmente su DeMIUSìK, ma volevo sottoporla alla vostra attenzione anche solo per una questione di impegno profuso per mettere insieme tutti i pezzi. Credo infatti, senza falsa modestia, che alla fin fine sia una delle biografie su Eno in italiano più complete in circolazione sulla rete. Se si tiene conto anche del fatto che tra una parola e l'altra ci ho infilato le cover dei dischi, i brani di riferimento e qualche video. Ci ho lavoricchiato e scalpellato qui e lì in ritagli di tempo davvero esigui. Il tutto spalmato su un paio di mesi almeno.

Idealmente dedico questa biografia prima di tutto a coloro che NON conoscono la storia di Brian Eno. Vuol essere una risposta a tutti quelli che credono di sapere chi sia, identificando il lavoro di questo signore soltanto nelle sue ultime sperimentazioni minimal ambient elettroniche, quando invece è sovrano assoluto dell'eclettismo più sfrenato e artistico in circolazione da anni a questa parte. Con un po' di pazienza si verrà a capo del fatto che Brian Eno ha contribuito parecchio alla storia della musica dal 1973 in poi. Anzi, per molti versi, e senza nessuna paura di esagerare, possiamo affermare che Brian Eno è uno di quelli che hanno fatto "LA" musica.


A parte la sua lunga carriera come solista, non sono infatti da dimenticare le sue fondamentali collaborazioni con gente di un certo calibro: Roxy Music, Robert Wyatt, Robert Fripp, Bryan Ferry, Phil Collins, Cluster, David Bowie, Talking Heads, Ultravox, Devo, U2, Phil Manzanera, Laurie Anderson, James, Sinead O’Connor, Paul Simon, Belinda Carlisle, Travis, Grace Jones, Peter Gabriel, David Byrne, Coldplay.

Vi bastano come nomi? Sappiate che nella maggior parte dei casi, gli altri anno cercato lui e non viceversa.

E mica solo musica in studio. Lo sapevate, ad esempio, che Brian Peter George St. John le Baptiste de la Salle Eno (che uno con un nome del genere non è che poteva finire a fare commesso all'Auchan) ha contribuito a creare cose che avete avuto sotto gli occhi per anni senza sapere da dove arrivassero? Un paio di esempi giusto per capirci? Cosa ne dite dello storico jingle di Windows '95 (ancora oggi accreditato come uno dei più belli di sempre)? E della sigla italianissima del TG3 andata in onda dal 1987 al 1999?


Capisco che certi post lunghi possano risultare noiosi, ma prendetevi quei dieci minuti buoni, se vi interessa l'argomento musica. O tornate quando potete permettervi quei dieci minuti.

Oppure niente. Se proprio non riuscite a passare la soglia di lettura dei venti secondi, ecco qui sotto un rapido riassunto della carriera musicale di Brian Eno. Solo 8 brani, passando dalle cose più pop glam rock, passando per l'ambient e finendo con l'experimental elettronico.

Cliccate play e mettetevi a fare altro.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...