13.2.13

The Amazing Spider-Man


E finalmente ho visto anche l'Amazing Spider-Man di Marc Webb. Sarò breve. Di nuovo mi è capitato di guardare il film con la testa piena di cose dette da altri (come al solito si fanno sempre troppe ciance; stiamo sempre parlando dell'Uomo Ragno, eh). A me questo nuovo startup non è affatto sembrato male. Carino, lodevole in certi punti, soprattutto se per un attimo metti da parte la tua inesorabile "vecchiaia" da nostalgico e guardi il tutto con gli occhi nelle nuove generazioni (alle quali, tra l'altro, questo film è intenzionalmente dedicato).

Non mi è sembrato un film sbagliato. Semplicino in certe cose, ma una buona via di mezzo tra il vecchio e il nuovo. Tanto ispirato dalla linea a fumetti Ultimate e si vede. Ed è giusto che sia così. Andrew Garfield c'ha la faccia giusta. Un teenager dal volto fighetto che le prende di santa ragione ma che non riesce comunque a stare al suo posto. E che non ha troppi rimorsi a diventare uno sbruffoncello nel momento in cui capisce che se lo può permettere.


Il rapporto tra il capitano Stacy e Peter Parker, anche se rispetto al fumetto è completamente invertito, funziona comunque (il contrasto con il padre della tua ragazza funziona, c'è poco da fare). C'è tutto quello che dovrebbe esserci. E Spider-Man sembra meno ingessato dei suoi predecessori, nel suo bel costumino nuovo.

La storia di fondo legata al mistero sulla scomparsa dei genitori di Peter è buona e probabilmente l'unica via ancora da esplorare a latere, che riguarda le origini del personaggio. Emma Stone è una buona Gwen, mentre il resto del cast sembra fare il giusto rispetto ai relativi personaggi, senza brillare in modo particolare (a parte Charlie Sheen e Sally Field che nelle parti di Zio Ben e Zia May, riempiono lo schermo da soli).


Le uniche note dolenti sono rappresentate dal rapporto Spider-Man / Lizard, troppo simile a quello Spiderman / Octopus nel secondo film di Raimi (davvero TROPPO simile) e nella scelta stessa del villain di turno. Il fatto che la resa in cgi funzioni poco, non è il maggiore dei problemi (sfido chiunque a rendere a dovere un lucertolone). Il fatto è che proprio Lizard è un character privo di qualsiasi spessore. Cosa invece sulla quale puntare in un rilancio del genere. Capisco anche che Raimi avesse ormai fatto man bassa di tutti i nemici a disposizione, ma questo non toglie che anche un semplice Electro rivisto in chiave moderna, potesse andare meglio (e ho poi scoperto che è previsto in effetti per il sequel).
E invece, a parte il lucertolone, sembra prendere piede da capo pure tutta la tiritera di Osborn che se in questo capitolo viene solo citato più volte, sembra ormai un passo obbligato per il seguito.


Per chi non lo sapesse, infine, 'sto benedetto seguito è già in fase avanzata di lavorazione. Tra le novità del cast figurano Jamie Foxx come Electro (appunto), Dane DeHaan come Harry Osborn (quindi solo il figlio di Norman e niente Norman?), Shailene Woodley come Mary Jane Watson e, udite udite, Paul Giamatti come Rhino (e il trait d'union tra questo attore e il suo personaggio, proprio non riesco a figurarmelo).

9 commenti:

CREPASCOLO ha detto...

Chris Giamatti non è ancora noto al grosso pubblico : fino a poco tempo fa disegnava le ragnatele mancanti nei vecchi cartoon del ragno ( la prima mitica serie ) perchè si potesse trasmetterli dopo il crepuscolo attraverso la HBO. Il nome di Chris è stato consigliato alla produzione dal fratello Paul ( Le Idi di Marzo ) che avrebbe tanto ma tanto interpretato volentieri Rhino se non fosse che ha schedulato la sua partecipaz al prossimo The Rise and Fall of The Batman and the Spider-men From Mars in cui interpreta Martian Manhunter che arriva sulla Terra grazie ai maneggi del dr Elder ( Chris Lloyd ndr ) e, tra le tante identità che assume in modalità run Ostrander/Mandrake, si cala nel ruolo del Pinguino, senza sapere che è un racketeer gothamita.
Vedremo. Ti correggo solo su di un punto : Jamie Foxx non sarà Electro , ma Fulmine Nero e la pellicola sarà un crossover interaziendale come quelli degli anni novanta. Sperem.

La firma cangiante ha detto...

Ancora non sono riuscito a vederlo come ancora mi mancano Thor e Capitan America. Ma ce la farò, giuro che ce la farò!

davide garota ha detto...

ho ingaggiato una guerra con tutti i supereroi fin da bambino. E' dura, ma non gliela do ancora vinta.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Crepascolo:
The Rise and Fall of The Batman and the Spider-men From Mars? Ma come ti vengono? Voglio assolutamente vedere questo film, girato da Duncan "figlio di Bowie" Jones con Brian Eno nel ruolo di un glamourous uomo pipistrello calvo e senza corna.

@ Dario:
Ce la puoi fare, Dario. Io viaggio con un ritardo medio di sei/otto mesi, ma alla fine qualcosa tiro su :)

@ Davide:
Una guerra personale contro tutti i supereroi? Sai che sarebbe una storia parecchio stratificata e interessante da leggere? Pensaci :)

CyberLuke ha detto...

A me è piaciuto.
Molto Ultimate, nel bene e nel male.
Lo raccontai QUI.
Però, sai che c'è?
Ora che ho comprato in supersaldo la trilogia di Raimi in blu-ray, mi faccio una maratona e me li rivedo.

PS: in effetti, hai ragione sulla dicotomia Lizard/Octopus. Vedremo che accade nel secondo film.

Oreo ha detto...

Mi sa che è Paul Giamatti.

sartoris ha detto...

(non dico niente, a me non è piaciuto granché ma scoprire che a te e a Luca invece sì è una cosa che fa male per cui silenzio-stampa;-)

LUIGI BICCO ha detto...

@ Luca:
E' stato carino rileggere il mio commento al tuo vecchio post e notare come certe cose le avessi già immaginate :)
P.S.: Fatti pure la maratona Sam Raimi, ma prima del terzo prenditi una pausa di riflessione, che con i primi due ha davvero poco a che spartire.

@ Oreo:
E mi sa che c'hai proprio ragione, eh. Corretto :)

@ Omar:
Mi è piaciucchiato si, ma sempre rispetto ad altri film del genere, eh. Ripeto, sempre di un film dell'Uomo Ragno stiamo parlando :D

Anonimo ha detto...

I know this if off topic but I'm looking into starting my own blog and was wondering what all is needed to get setup? I'm assuming having a blog
like yours would cost a pretty penny? I'm not very internet smart so I'm not 100% positive. Any suggestions or advice would be greatly appreciated. Thank you

Also visit my web-site ... heart rate monitor watch

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...