8.1.13

Separati alla nascita


Un dubbio che mi assale da un po' di tempo. Un paio di sere fa, facendo zapping, mi è capitato sotto gli occhi il film 30 Giorni di Buio, un filmetto horror del 2007 tratto dalla serie a fumetti americana 30 Days of Night di Steve Niles e Ben Templesmith. Il protagonista è Josh Hartnett. Il ragazzaccio nella foto qui sopra, avete presente? Sin City, Slevin - Patto Criminale, Black Dahlia. A me Hartnett piace parecchio per la sua aria da duro silenzioso nonostante il piglio e il taglio da giovinotto. Ma a parlare di duri silenziosi (senza più il taglio da giovinotto) non può che venirmi in mente anche Tommy Lee Jones.

Ora.

Io su wikipedia ci sono andato. E sembra che Hartnett sia nato da una famiglia di origini irlandesi e che suo padre si chiami Daniel. Però, vi prego, ditemelo: dov'è la gabola? Perché in realtà il padre di Josh Hartnett è Tommy Lee Jones, giusto? O questo o sono fratelli separati alla nascita.


Oppure sono la stessa persona e Josh Hartnett si trucca da vecchio con parrucca e barbetta finta e fa Tommy Lee. Però quando quest'ultimo faceva film, Josh non era ancora nato. Forse allora il contrario? Ma come farebbe Tommy Lee a ringiovanire? Guarda questa foto qui, ad esemio. Oppure quelle qui sotto. A destra c'è una foto di Tommy Lee quando era un giovanotto e a sinisitra il nostro caro Josh in tempi recenti.


Dai, davvero. Sono UGUALI. Il taglio degli occhi, il naso e la bocca sono identici. E' impressionante. Cambia solo il taglio del mento. Più arrotondato il primo, più affilato e appuntito il secondo.

Ma che cazzo.

5 commenti:

La firma cangiante ha detto...

Mai fatto caso alla cosa però... guardando soprattutto la foto che hai solo linkato... sai che hai ragione?

Luca Lorenzon ha detto...

Graziano Origa fece un lavoro simile in uno dei suoi libricini di cui non ricordo il titolo (il capitolo relativo si intitolava proprio "separati alla nascita").

mi par di ricordare che Ferruccio Alessandri era identico a un disegnatore francese...

CyberLuke ha detto...

Non so... Jones mi è sembre parso più ombroso.
E comunque, io non vedo neanche tutta la gran somiglianza decantata in MIB 3 di Josh Brolin con Tommy Lee, così come non vedo la "straordinaria rassomiglianza" di Anthony Hopkins con Alfred Hitchcock nel film a lui dedicato.
Una somiglianza cinematografica / storica che mi colpì fu quella di Val Kilmer quando interpretò Jim Morrison nel film sui Doors di Stone.
Ecco, quella volta pensai che il casting era stato veramente azzeccato.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Dario:
Non so se è solo la mia testa, ma ai miei occhi la somiglianza è davvero lampante. Da rasentare quasi il fastidio :)

@ Luca:
Hm. Mi stavolta mi cogli impreparato. A memoria, tra Origa e Alessandri, mi viene solo in mente che probabilmente abbiano entrambi lavorato alle edizioni italiane di Jeff Hawke. Ma sono in una stanza parecchio buia e non trovo l'interruttore della luce :D

@ Luca:
Tommy Lee è estremamente più ombroso. Anche più roccia. I suoi lineamenti sono ruvidi e ha la pelle di cuoio. Ma sono sicuro che Hartenett sarebbe stato centomila volte meglio di Brolin, nella parte di Jones da giovane in MIB III.

E' un po' come voler vedere a tutti i costi la somiglianza di Gordon Levitt con Bruce Willis nel film Loopers, diciamo :)

Anonimo ha detto...

È proprio suo figlio anche secondo me..osservate anche quando sorridono hanno lo stesso spazio tra i denti....cosa che si tramanda spesso tra genitori e figli

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...