20.12.12

I pià-ttì-ttì, i pià-ttì-ttì...


Stamattina, per radio, quelli de La Carica di 101 (appuntamento mattutino ormai imprescindibile con quei tre storditi di Militello, Cavallone e Sara) hanno chiamato e intervistato Guido De Maria mentre era in viaggio per Milano, per recarsi al Museo del Fumetto.

Molti di voi dovrebbero già sapere chi è Guido De Maria. Per tutti gli altri dico che è quel signore che dagli inizi degli anni '60 ha prodotto e diretto centinaia di Caroselli e spot pubblicitari. Giusto per fare qualche nome che non siamo mai contenti (cliccate sui nomi per vedere i relativi spot su Youtube): ha diretto I Brutos e Franco e Ciccio per Cera Grey, Salomone Pirata Pacioccone per Amarena Fabbri (con la collaborazione di Francesco Guccini e Bonvi), la celebre Camicia coi baffi con Maurizio Costanzo, gli spot di Nelsen Piatti (i pià-ttì-ttì, i pià-ttì-tì...), i nanetti di Loacker (Loacker che bontà, Loacker che bontà...) e parecchie altre cosine.


Non pago di tutto questo lavoro, negli anni '70, insieme a Giancarlo Governi, firma gli episodi di Gulp! I Fumetti in TV e Supergulp! e crea insieme a Bonvi l'indimenticabile Nick Carter. Negli anni '90 diventa co-direttore del settimanale umoristico Comix, mentre oggi prosegue la sua attività di regista pubblicitario per la casa di produzione Diaviva.

La questione è che Guido De Maria si stava recando al Museo del Fumetto di Milano in occasione del quarantennale di Nick Carter (che risale in realtà al settembre scorso), festeggiato per l'occasione con la ripresentazione di un volume edito da Salani che ripercorre tutta la storia del personaggio e dei suoi autori. La questione stava anche nel fatto che Guido De Maria oggi compie la bellezza di 80 anni. E vi assicuro che ragiona meglio di me. E in macchina, come dono agli amici che avrebbe incontrato a Milano, e da buon emiliano doc, aveva una coscia di prosciutto di quello buono.

E allora mi chiedo se si debba per forza arrivare a ottant'anni suonati per dare il giusto peso alle cose. E comunque, auguri, Guido.

Qui sotto un episodio di Nick Carter, Furto al Grand Hotel.

3 commenti:

CyberLuke ha detto...

Ma dài, è quel Guido De Maria?
Un grande.
E io sono abbastanza vecchio da ricordarmi bene i suoi Caroselli e le primissime edizioni di Gulp (non ancora SuperGulp).
Che dire, ottanta anni decisamente spesi bene.

La firma cangiante ha detto...

Tra i miei primi ricordi animati c'è proprio Supergulp, rammento proprio Nick Carter, Spider-Man e poco altro.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Luca:
Quello. Durante l'infanzia, ce n'è passata di roba sua davanti agli occhi.

@ Dario:
Io non ricordo proprio le primissime cose, ma i canali erano quelli :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...