10.10.12

Kate Beaton


A me i disegni di Kate Beaton (all'opera nella foto qui sopra) piacciono davvero parecchio. Canadese di Cape Breton classe 1983, dopo la sua laurea in storia e antropologia alla Mount Allison University, Kate ha pensato bene di continuare a scrivere e disegnare fumetti. In realtà leggenda vuole che si smazzi le sue strisce nelle pause pranzo sul lavoro disegnando direttamente con MS Paint.

Mi piace il suo sapersi destreggiare nella semplicità del messaggio e la sua ironia. La sua cifra stilistica è formata dai continui rimandi alla letteratura classica e dalle sue sensibili reinterpretazioni. Il suo libro a fumetti Hark! A Vagrant, che raccoglie le strisce comparse sul suo sito, è stato inserito da Amazon nella classifica dei migliori libri del 2011, mentre il suo live journal (che continua ad aggiornare almeno una volta a settimana) ha vinto un Harvey Award come miglior serie a fumetti on line. Con il tempo, e grazie anche ai tanti contatti realizzati sul web (per dirne una, quasi 53.000 follower su twitter), la Beaton ha felicemente trovato spazio presso la Drawn and Quarterly.


 









C'è bisogno di chiedersi perchè in Italia non se ne sia ancora interessato nessuno o presto potremo ammirare il suo libro tra gli scaffali delle fumetterie per via di qualche lungimirante
editore?

4 commenti:

sartoris ha detto...

oh my god, classe 1983? ma è una ragazzina, ed è già così "avanti"!!!!! (in italia c'abbiamo ancora le Minetti, fratello:-(

LUIGI BICCO ha detto...

@ Omar:
Beh, 29 anni. Non più l'età per essere una stagista, ma tenendo conto che fa certe cose da un po' di anni, il magone viene lo stesso.
Ma capisci? Una così sarebbe da salvaguardare come bene culturale :)

sartoris ha detto...

Sì, salvaguardiamola! (a 29 anni in italia sei un cinno, neanche ti considerano se prima non passi gli... niente, non ti considerano e basta!!! Ma a dda venì...:-)

LUIGI BICCO ha detto...

Addavenì 'a nuttata, si. Oh, ogni Paese ha quel che si merita :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...