21.9.12

Alice Beniero

La laurea conseguita in disegno industriale presso il Politecnico di Milano non è servita, fortunatamente, a portare Alice Beniero su altre strade. Né la sua esperienza presso l'agenzia La Sterpaia di Rocco Toscani (figlio di quel Toscani che conoscete tutti) l'ha portata a lavorare esclusivamente per il mondo asfittico della pubblicità (Dio ne scampi chiunque). Perchè oggi Alice è un'illustratrice, una progettista grafica e, nel ruolo di art director, "fa" libri per le Edizioni Isbn. E a modesto parere di chi scrive, li fa anche parecchio bene.

A differenza di tanti altri suoi colleghi che non riescono a fare altro che ricalcare le proprie (e le altrui) orme fino allo sfinimento, Alice si è inventata qualcosa di nuovo trattanto le cover come vera e propria parte integrante dell'opera. Una sorta di trailer letterario che attraverso immagini e testo anticipa al meglio il contenuto del libro, rendendo la parte visuale meno orpello fine a sé stesso.

Ed è per questo riuscita a portare freschezza e professionalità di alto livello in una casa editrice attenta e pertinente che nel 2011 è stata premiata per questo (e per l'apporto artistico di Alice, appunto) con l'European Design Award nella categoria dedicata alle copertine dei libri. A pieno merito, per quanto mi riguarda.



Qui trovate il blog di Alice. Ci trovate soprattutto le sue illustrazioni.

4 commenti:

Patrizia Mandanici ha detto...

Ogni volta che vedo un libro di questa collana ho la voglia irresistibile di comprarlo - oltre che di maneggiarlo. Belle copertine davvero...

sartoris ha detto...

Tu già sai... :-)

CyberLuke ha detto...

Alcune intuizioni sono davvero geniali, anche se di completamente nuovo probabilmente non c'è nulla in queste copertine.
Fondere copertina con sinossi li rende di sicuro facilmente distinguibili da tutti gli altri, e mi fa domandare: ma che ci hanno messo, in quarta di copertina? :D

LUIGI BICCO ha detto...

@ Patrizia:
E' vero. Si lasciano davvero guardare. E sembrano tutti pezzi interessanti, indipendentemente dall'autore.

@ Omar:
Oh, si. Io giassò... :D

@ Luca:
Trovo molto interessanti anche alcune soluzione "multi-immagine" come nel caso di Coupland e D'Souza.
Cosa c'è in quarta? Ha! Bella domanda. Una sinossi ancora più estesa. Ecco una prova :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...