15.3.12

Noma Bar


Nato in Israele in una famiglia di artisti, Noma Bar si è laureato nel 2000 presso l'Accademia di Arte e Design "Bezalel" a Gerusalemme. Oggi vive e lavora a Londra e i suoi due libri, Negative Space e Guess Who?: The Many Faces of Noma Bar, sono stati acclamati dalla critica specializzata e diventati veri e propri must have per tutti i progettisti grafici e per gli studenti di design e di illustrazione.

Il processo creativo dietro le opere di Noma, avviene su un semplice taccuino e il lavoro viene finalizzato digitalmente solo quando è sicuro del risultato finale. Una palette colori molto limitata gli basta per manipolare e plasmare le forme dove spazi negativi e positivi si incastrano in una composizione unica ed originale.

Noma ha utilizzato questo gioco di forme soprattutto quando ha trattato argomenti sociali e politici, e temi quali la guerra nucleare, l'avidità aziendale e l'identità nazionale. Il tutto illustrato comunque con un personale e velato umorismo. I suoi ritratti, invece, fondono le caratteristiche somatiche del soggetto con gli oggetti che più rappresentano il soggetto stesso, in modo da formare un volto immediatamente riconoscibile. Un'eleganza universalmente riconosciuta che cerca di accomunare una comunicazione visiva molto forte, con un minimalismo grafico invidiabile.
















4 commenti:

Enrico ha detto...

bellissimissimi

LUIGI BICCO ha detto...

D'accordissimo.
Ed eleganza a profusione :)

CyberLuke ha detto...

Da Top Three.
Senza discussioni.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Luca:
Pienamente d'accordo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...