9.3.12

John Carter al cinema e in libreria


Ne ho già ampiamente parlato su questo blog, ma ora siamo in dirittura d'arrivo per il film John Carter (il "di Marte" sembra essere sparito dopo che la Disney ha scelto di non creare nessun legame con qualche precedente misterioso film rivelatosi un flop ai botteghini e che aveva lo stesso termine nel titolo). Debutta oggi nelle sale cinematografiche, quindi, questa pellicola diretta da Andrew Stanton (Wall-E) che l'ha pure scritta insieme a Michael Chabon (premio Pulitzer 2001 per la narrativa dopo aver scritto il bellissimo Le Fantastiche Avventure di Kavalier & Clay). Gli attori: Taylor Kitsch, Lynn Collins, Samantha Morton, Mark Strong, Ciaran Hinds, Dominic West, James Purefoy, Polly Walker, Thomas Haden Church, e Willem Dafoe.

Personalmente aspetto questo film da sempre. Da quando ho letto per la prima volta Sotto le Lune di Marte, primo capitolo della saga originale orchestrata dal buon Edgar Rice Burroughs. Ora come ora devo ammettere che si sta parlando talmente tanto di questo film, e lo sta facendo chiunque, che la voglia quasi quasi sta passando. Quasi.

In attesa di capire come andarlo a vedere (che bisogna programmare tutto con largo anticipo, se hai un figlio di sette mesi), mi sono accorto che, come da buona tradizione editoriale, alcune case editrici non si stanno facendo certo attendere e sono pronte a cavalcare l'onda del momento. Già sapevo della ristampa dei primi tre romanzi in un'unica soluzione (sotto la rispettosa cover qui di lato) in versione economica e orchestrata dalla Newton Compton (480 pagine a 6 spaventosi bassi euro e 90 insignificanti centesimi e della quale trovate qui un PDF con 35 pagine di anteprima). Ora ho appena scoperto anche della ristampa (solo del primo libro) dell'immancabile edizione Urania (si tratta di Urania Collezione #110) questo stesso mese in tutte le edicole.


Cover di UC #110, carina e più votata al film, ma in ogni caso meno rispettosa
o stupefacente di un disegno di Frank Frazetta.
Non me ne voglia nessuno.


Inutile dire che, nonostante io possegga già le vecchie edizioni nella versione dei Classici della Fantascienza a 1000 lire (ve li ricordate?), ho già prenotato la mia copia del volume della Newton Compton una decina di giorni fa circa, quando ancora non era disponibile per l'ordine.

Intanto ecco qui sotto per i più curiosi ben 10 minuti del film rilasciati in rete dalla stessa Disney. Naturalmente sono in inglese, ma lasciano quanto meno intendere che ci siano buone premesse perchè non si urli dal raccapriccio (è che sto tenendo le dita incrociate, eh).



Mentre per altre gustose chicche filmate, vi rimando al fondo di questo post del Corriere della Fantascienza, dove potrete trovare, tra le altre cose, una scena d'azione e un breve dietro le quinte.

10 commenti:

CyberLuke ha detto...

Magari tu e io non ci parleremo più dopo questo commento, ma a me il buon Carter non attira neanche un po'.
L'ambientazione, la storia, gli archetipi.
È tutta roba che, al pari della saga potteriana, mi fa partire lo sbadiglio in automatico.
Ed è uno dei motivi (forse il principale) che non mi fa essere un fan sfegatato (ma solo un semplice fan) di Star Wars e di tutto il suo immaginario che pure tanto deve a John Carter.

LUIGI BICCO ha detto...

Non sia mai che non ci si parli più. Anche a me certe commistioni di genere tra il fantasy, la space opera e la fantascienza pura fanno un po' storcere il naso. Star Wars per me è stata l'eccezione alla regola e non poteva essere altrimenti. Così come lo sono stati questi romanzi di Burroughs ma non è detto che lo sia altrettanto il film. Però da buon cultore dell'estetica sci-fi, un'occhiata dovresti comunque dargliela.

La firma cangiante ha detto...

Beh, il volumone della Newton attira parecchio, che si fa, lo si piglia?

LUIGI BICCO ha detto...

Già preso, caro. Dovrebbe arrivarmi settimana prossimo. Per sei euro e qualche spicciolo ne vale ben la pena. Poi, con quella copertina di Frazetta...

ari ha detto...

comunque con un bimbo bravo e due nonni ansiosi di spupazzarselo, l'organizzazione non è che sia poi così lunga eh. basta il giorno prima per il giorno dopo. regolati. io mi rendo disponibile.

LUIGI BICCO ha detto...

Yeee!!! Affare fatto :)
La prossima settimana è quella giusta, allora. Facciamo passare un po' di cagnara.

michele petrucci ha detto...

Appena tornato dal cinema… dico solo… abbasta col 3d! Ho visto solo 2 film (Avatar) ed esco con il mal di testa e la sensazione di essermi sforzato per 2 ore a guardare dalla fessura di una scatola.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Michele:
Trovi pienamente il mio consenso. Ho smesso di vedere i film in 3D dal Coraline di Gaiman. Ti soffermavi a guardare le foglie in un angolo dello schermo, mentre nel centro succedevano cose.
Per non parlare, appunto, dei mal di testa e degli occhi a palla che ti vengono dopo :)
Però poi fammi sapere co'è stato il film, eh.

michele petrucci ha detto...

Non to voglio rovinare niente… ti dico solo che a me è piaciuto…

LUIGI BICCO ha detto...

@ Michele:
Bene. Molto molto bene :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...