9.3.12

Ralph McQuarrie

Questo signore se n'è andato il 3 marzo. Per chi non lo sapesse, Ralph McQuarrie era un illustratore americano e creatore di scenari e personaggi oggi indimenticabili. Il suo nome era legato soprattutto alla saga di Star Wars, ma non si possono dimenticare i suoi lavori realizzati per Battlestar Galactica (quello originale), Ritorno al Futuro, E.T., Cocoon, Star Trek, I Predatori dell'Arca Perduta, Total Recall, Jurassic Park e tanti tanti altri.

C'è da sottolineare la parte creativa che ha avuto McQuarrie nella creazione di molti noti characters. Per citarne solo qualcuno: Darth Vader, Chewbacca, R2-D2 e C3-PO.

Se vi interessa, qui trovate la sua biografia su wiki, e qui il suo sito ufficiale. Detto questo, è inutile aggiungere parole a vuoto. Ecco una infinitesima parte di quello che McQuarrie ha rappresentato per il cinema fantastico.


















5 commenti:

CyberLuke ha detto...

fa sempre impressione vedere quanta immaginazione possa contenere la testa di un uomo.
I mondi, gli ambienti, le macchine. gli esseri disegnati da McQuarrie hanno un tale spessore. una tale "presenza" da credere che li abbia visitati e visti davvero, in qualche viaggio nel tempo e nello spazio effettuato chissà come e chissà quando.
In uno di quei paradossi che mi piacciono tanto, vorrei pensare che McQuarrie fosse stato un anziano cavaliere Jedi col talento per la pittura, e che sia finito nel nostro mondo a causa di qualche dislocatore tempospazio imperiale... per aprirci uno squarcio visivo sul suo universo perduto per sempre.

GiovanniMarchese ha detto...

Diamine! Il lavoro di questo signore ha avuto un impatto sull'immaginario collettivo impressionante.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Luca:
Bel pensiero. Se Ralph fosse stato davvero un Maestro Jedi (e magari si, lo è stato davvero), avrei tanto voluto essere il suo padawan. L'allievo, il garzone, il ragazzo di bottega che impara l'arte cercando di superare un giorno il maestro.
Il suo talento visionario ha in effetti quasi del soprannaturale.

@ Giovanni:
Più di quanto si potesse pensare. Peccato che la maggior parte delle persone lo abbia scoperto solo quando è passato a miglior vita.

Gabriele Russo ha detto...

Bellissimi i concept di E.T. (visti sul sito)
Risentono un pò dell'influenza di Star Wars... o no?

Un altro grande Maestro che se ne va... :(

LUIGI BICCO ha detto...

@ Gabriele:
Sono i vari film ad aver risentito del suo stile. Ha donato la sua impronta a tutte le pellicole alle quali ha lavorato.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...