9.2.12

Iron Sky

Ok. Spiegatemi questo. L'idea alla base di questo film è talmente stupida che si rischia seriamente di volerlo vedere. Sto parlando di Iron Sky. Coproduzione cinematografica tra Finlandia, Germania e Australia. Budget: 7,5 milioni di euro. Regia del giovane finlandese Timo Vuorensola. E con un nome così...

Qui la scheda su IMDb.


8 commenti:

La firma cangiante ha detto...

Sembra tamarrissimo, da vedere :)

LUIGI BICCO ha detto...

@ Dario:
Lo è. Molto, sembra. E l'idea è ridicola. Ma gli effetti sembrano carini, tenendo in considerazione che il budget è limitato. Sarei davvero cusioso di dargli un occhio.

Enrico ha detto...

Avevo visto un trailer molto tempo fa dove c'erano solo pezzi di astrovani, marcette e grandi svastiche minacciose e mi ispirava molto. Il concetto di geniali scienziati pazzi al servizio del male ritorna in molte storie di fantascienza (e se parliamo di fumetti guarda il povero Hellboy quante ne deve passare!).
Ora che vedo queste immagini mi sento un po' confuso... Comunque sia è sicuramente da vedere :)

LUIGI BICCO ha detto...

@ Enrico:
Mah. Da quello che ho capito, i nazisti non sono mai morti, ma scappati con un razzo su un altro pianeta(!!). Poi dopo anni tornano per la tremenda vendetta. O una cosa del genere, insomma. Mi piacerebbe saperne qualcosa in più. Ma a questo punto ci tocca aspettare.

danieletomasi ha detto...

Nel primo filmato promozionale di 4-5 anni fa, che usarono per cercare finanziamenti tra appassionati di SF (parrebbe che ce l'abbiano fatta, o comunque che abbiano convinto dei produttori) alcuni nazisti se ne andavano sulla Luna, nella faccia sempre in ombra, alla fine della II guerra mondiale, per preparare il ritorno. Quel filmato era tutto in digitale, e trovavo affascinante sia l'idea che la realizzazione. Che l'intento fosse ironico lo si faceva capire dal finale del filmato, in cui su una grande svastica nazista scolpita nella pietra o nell'acciaio si poggiava un piccione che lasciava cadere i suoi escrementi. Io avrei preferito un film serissimo e cupissimo.

LUIGI BICCO ha detto...

L'intento ironico è ben chiaro in effetti, sin dalla locandina (con il maggiolone in un angolo e il manifesto elettorale nell'altro, non poteva essere altrimenti).
E come dicevo, l'idea è talmente trash che potrebbe anche funzionare e gli effetti sembrano meritare almeno attenzione. Un approccio serio ad una storia del genere? Magari fancendo in modo che i nazisti in questione non arrivassero proprio da un altro pianeta :)

danieletomasi ha detto...

Eheh, no, intendevo proprio un dramma, qualcosa per cui devi uscire scosso ma non perché pensi che i nazisti sono nascosti nella faccia oscura della Luna e stanno per arrivare (quello è l'elemento avventuroso e avvincente da cui far partire la storia) ma perché a casa tua potresti ritrovarti in una situazione come quella jugoslava di qualche anno fa, o come in Argentina quando i colonnelli presero il potere. Insomma, come "L'Eternauta", parti da una situazione SF che ti abbaglia gli occhi visivamente e poi crei l'angoscia nel lettore che quello che legge, in una forma un poco diversa, gli possa davvero capitare.
Un concetto iniziale che, poi, non mi sembra così astruso (è abbastanza scienza senza essere troppo fanta): nella storia i nazisti si trovavano in una fase di conoscenza scientifica più avanzata dei missili V2, tale da portarli a un viaggio Terra-Luna di una comunità che costruisce una base lunare in cui migliora le proprie conoscenze scientifiche per tornare a conquistare il mondo.

LUIGI BICCO ha detto...

O__O°

Ecco. Potresti tranquillamente sviscerare il soggetto per farne un bel fumetto. Potrebbe essere una bella idea. Così a freddo non mi viene in mente niente di simile. A parte qualche piccola, interessante variante sul tema, nel libro "L'Uomo nell'Alto Castello" di Philip Dick. Se non ricordo male, dico, che l'ultima volta l'ho letto una decina d'anni fa :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...