3.1.12

Fare i Libri


Fare i Libri, dieci anni di grafica in casa editrice è un libro organizzato, progettato e stampato dalle edizioni Minimum Fax di Roma. Raccoglie aneddoti e nozioni su tutto ciò che riguarda il confezionare un libro. Si ripercorrono gli ultimi 10 di design in casa editrice sotto l'ala protettrice del suo art, Riccardo Falcinelli.

Ad un primo sguardo e ad una lettura sommaria, il libro potrebbe sembrare un pizzico autocelebrativo (ma in fondo perchè non dovrebbe esserlo?) e a chi è già dentro a certi meccanismi editoriali o mangia pane e grafica, alcune parti non aggiungono nulla a quanto già si sa. Ma fortunatamente il libro non è dedicato solo a loro. Per chi ne è a digiuno, invece, potrebbe risultare una piccola, significativa esperienza.

Non dimentichiamo che la Minimum Fax è una delle realtà editoriali più attente all'aspetto esteriore e una di quelle più interessanti dal punto di vista dei contenuti. Grazie a loro ho potuto leggere, già negli anni '90, le prime cose di Foster Wallace e Raymond Carver e scoprire nuove, scintillanti personalità della penna come Jonathan Lethem, Lester Bangs e Donald Antrim.

Naturalmente tutto ciò per sottolineare che sono presente anche io con le mie due belle paginette che raccolgono le cover che ho realizzato. Vorrei tanto postarle ma non le ho a disposizione. E non ho voglia di mettermi a fotografarle. Che poi le trovate qui.

Beccatevi un'anteprima.





2 commenti:

Giulio ha detto...

Non volevo comprarlo, perchè adoro questo tipo di libri, ma troppo spesso finiscono sul comodino a prendere polvere. Poi oggi in feltrinelli l'ho visto là sullo scaffale, triste e desolo, e ho ceduto. Del resto allo studio Falcinelli sono bravissimi, e la Minimum Fax è forse la mia casa editrice di varia preferita insieme a Isbn edizioni... quindi l'acquisto era quasi obbligato. Non me ne pento, sono ansioso di tuffarmi nella lettura :)

LUIGI BICCO ha detto...

Come dicevo nel post, è comunque una lettura interessante. A te che hai gusto, potrà piacere. Minimum Fax e Isbn sono in effetti due ottime case editrici. Sappimi poi dire, Giulio.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...