28.10.11

Sempre a proposito di SIAE


Investigando in rete, ho scoperto che in un articolo di Zeus News pubblicato ieri, si cerca di chiarire una situazione ingarbugliata già di suo, senza troppe speranze di fare luce sulla questione.

Secondo il portale, infatti, tutto sembra essere nato da un accordo tra la stessa SIAE e l'AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) secondo il quale:
«per i portali e i siti che offrono opere cinematografiche o audiovisive [...] la SIAE prevede tariffe per le distinte forme di utilizzazione via Internet». La convenzione comprende l'utilizzo delle opere anche «mediante la diffusione di trailers audiovisivi promozionali, ma anche mediante l'utilizzo di stacchi o musiche di sottofondo della homepage e simili».

Mentre il Corriere della Fantascienza, contattato direttamente dalla SIAE e intimato di pagare il dovuto pena la chiusura diretta del sito, ha preferito invece sospendere la sezione video, qualcuno, come il sito BadTaste, aveva pensato bene di linkare i video direttamente da YouTube. Ma nemmeno questa soluzione sembra soddisfare le parti, visto che, sempre secondo l'articolo di Zeus News:
chi include un video deve sottoscrivere la licenza per l'attività di Streaming Service Provider, anche se il provider in realtà è YouTube e quello fornito è soltanto un link, con buona pace di tutta la giurisprudenza in materia.

Insomma, non sembra esserci speranza nemmeno per chi, come nel caso di un blog, linka semplicemente dall'esterno i video da servizi quali appunto YouTube o Vimeo. Non resta che continuare a fare i complimenti alla SIAE, dunque.

Ci si aspetta comunque un comunicato chiarificatore e resta da capire come aggirare la situazione nel caso dovesse prendere piede. La SIAE ha effettivamente potere anche su chi posta o inserisce video di trailer in lingua originale? E se li si carica da un servizio estero?

Mentre ci si pone mille e una domanda, personalmente sono portato a credere che la cosa non andrà più avanti di tanto, visto come la protesta sta montando in rete.

Trovate l'articolo di Zeus News per intero qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...